renault_83Fernando Alonso cercherà di concludere il campionato con la Renault nel migliore dei modi, prima di focalizzarsi sulla sua nuova avventura in rosso. Lo spagnolo ritrova questo weekend il circuito di Suzuka che per lui è sinonimo di numerosi ricordi emozionanti. (continua...)

"Sono impaziente di tornare su questo circuito superbo, uno dei miei preferiti. Ho ottimi ricordi di Suzuka dove vinsi la corsa nel 2006, all’epoca fu un risultato molto importante per la squadra nell’ottica del campionato. Mi ricordo anche della mia battaglia con Michael Schumacher nel 2005, per me indimenticabile. Il GP del Giappone è uno di quello che preferisco, l’atmosfera è fantastica, i tifosi sono sempre molto appassionati e rispettosi," ha dichiarato Fernando Alonso.

"Penso che tutti i piloti apprezzino le curve veloci di Suzuka che è anche molto tecnica. Rappresenta una vera sfida per gli ingegneri. In termini di messa a punto, l’anteriore è molto importante per i cambiamenti di direzione. Il posteriore deve essere molto stabile per affrontare le curve ad alta velocità. La sezione delle esse è determinate : bisogna saper gestire i cambiamenti di direzione per 15 secondi, è molto dura fisicamente. E’ inoltre necessario essere sempre concentrati perché ogni minimo errore può costare caro a livello cronometrico," ha aggiunto lo spagnolo.

Per Romain Grosjean si tratterà di una scoperta totale in quanto non ha mai corso sulla pista nipponica, ma il giovane pilota è fiducioso di poter svolgere un buon lavoro.

"Non conosco questo circuito, ma ho sempre sognato di correrci. E’ uno dei tracciati tradizionali del calendario. L’ho visto in tv molte volte, quindi lo conosco a memoria ! Non vedo l’ora di guidare su di esso e di affrontare le curve veloci, come ad esempio la 130R," ha concluso Romain Grosjean.

www.f1-live.com