Fernando Alonso è felice di correre davanti ai suoi tifosi questo weekend, i quali gli forniranno come sempre un sostegno incondizionato. Lo spagnolo spera di poter offrire loro un risultato positivo domenica e il duro lavoro di sviluppo compiuto sulla R29 lo rende ottimista. (continua...)
"Il GP di Spagna è sempre un evento particolare per me. Quest’anno ho la fortuna di avere due gare organizzate nel mio paese, a Barcellona e Valencia. Il sostegno del pubblico è sempre fonte di grande motivazione, spero di riuscire ad offrire un buono spettacolo e una buona prestazione. Le qualifiche saranno di nuovo cruciali, bisognerà piazzarsi bene per poi fare il massimo in corsa per segnare punti, il maggior numero possibile," ha dichiarato Fernando Alonso.
"Tutte le squadre conoscono bene il circuito per le numerose prove invernali svolte su di esso. Noi abbiamo testato lì lo scorso febbraio, ma da allora la vettura è stata sviluppata molto. Dovremo lavorare molto sulle regolazioni nelle prove libere. Siamo carenti in termini di prestazioni, anche se il team ha già realmente migliorato la R29 quest’anno. Quindi stiamo andando nella direzione giusta. Spero che faremo un altro passo in avanti questo weekend," ha aggiunto lo spagnolo.
Nelson Piquet è anch’egli contento di tornare in Europa, soprattutto su un tracciato che conosce molto bene. Il brasiliano potrà quindi focalizzarsi maggiormente sulle prestazioni nel fine settimana di Barcellona perché la monoposto arriverà già regolata piuttosto bene.
"E’ il circuito che conosco meglio, ma non è uno dei miei preferiti perché non è molto difficile per i piloti. La chiave è avere una vettura equilibrata con una buona configurazione aerodinamica per essere performanti nelle curve veloci. I sorpassi sono difficili, quindi bisogna essere ben piazzati in qualifica per poter scegliere una buona strategia in gara. Il circuito di Barcellona è molto duro per le gomme, sarà quindi primordiale un buon lavoro di valutazione nelle prove libere," ha commentato Nelsinho Piquet.
"Abbiamo certamente migliorato la vettura col nuovo estrattore, il team ha svolto un lavoro rimarchevole reagendo in fretta. L’alettone anteriore è stato modificato anche nel Bahrein e adesso la macchina è molto più facile da guidare rispetto all’inizio di stagione. So che tutta la squadra lavora duro per migliorare le prestazioni. Adesso che siamo in Europa sarà più facile apportare nuovi sviluppi," ha concluso il brasiliano.