La Renault sperava di lottare per il podio in Australia, ma fin dalle prime prove libere la situazione è apparsa più difficile del previsto. Alla fine di una gara nella quale sono accadute molte cose, Alonso ha portato a casa i punti del quinto posto, un risultato positivo considerato come è andata agli altri. (continua...)
"Un quinto posto non è un risultato fantastico, ma dobbiamo essere soddisfatti perché abbiamo iniziato la gara in condizioni molto difficili. Sono stato spinto fuori pista alla prima curva, sono passato sull’erba e ripartito ultimo. Da quel momento le cose sono diventate difficili e segnare punti è rimarchevole. Grazie a quanto è accaduto e alle neutralizzazioni siamo giunti quinti. Visti i risultati dei nostri rivali possiamo essere contenti. Il KERS non fa una grande differenza, sono rimasto deluso della sua efficacia. Dovremo ottimizzare anche l’uso delle gomme," ha commentato Alonso.
Nelson Piquet è uscito di pista in fondo al rettilineo a causa di un problema ai freni successivo all’intervento della vettura di sicurezza. Il brasiliano è deluso ma fiducioso in vista della Malesia perché la pista di Sepang dovrebbe convenire meglio alla R29.
"Ero felice di essere uscito indenne dalla prima curva e di aver guadagnato delle posizioni. La R29 era buona e le mie prestazioni costanti. Ma quando è entrata la safety car, ho iniziato ad avere problemi di freni. Poi la gara è ripresa e sono riuscito a lanciarmi bene, ho superato Rosberg ma quando ho toccato i freni il pedale è andato in fondo. Sono uscito di pista finendo nella sabbia. La vettura non si è danneggiata. Non è stata competitiva come speravamo questo weekend, ma in gara eravamo nella top 8. Sepang dovrebbe convenirci meglio, sono sicuro che potremo segnare un buon risultato," ha concluso Nelson Piquet.