renault_09Dopo aver vinto a sorpresa il primo Gran Premio notturno della storia della F1, Fernando Alonso spera di mantenere lo stesso livello di prestazioni anche a Fuji. Lo spagnolo rimane comunque coi piedi per terra perché sa che sarà difficile seguire le Ferrari e le McLaren. (continua...)


"Il circuito comprende un rettilineo molto lungo e gli appoggi aerodinamici saranno ancora una volta molto importanti. Ci sono anche diverse curve a media e bassa velocità, in particolare le ultime cinque si affrontano in seconda. La squadra avrà parecchio da fare per determinare gli appoggi da utilizzare, il grip meccanico sarà importante soprattutto nei settori lenti. Adotteremo un programma simile a quello che seguiamo su una pista sulla quale giriamo una sola volta all’anno," ha spiegato Alonso.

"Dopo la nostra vittoria di Singapore, tutta la squadra ha tanta voglia di rivivere la stessa cosa non appena possibile. Dobbiamo restare concentrati e cercare di ritrovare le prestazioni di Singapore per poterci battere davanti. Tuttavia rimango lucido, è difficile andare a cercare le Ferrari e le Mclaren, ma faremo il massimo per segnare più punti possibili, la lotta per il quarto posto tra i costruttori rimane serrata," ha aggiunto lo spagnolo.

Deluso dalla sua prestazione a Singapore, Nelsinho Piquet avrà a cuore di fare del suo meglio nelle ultime tre prove stagionali per tentare di conservare il proprio posto tra l’elite delle quattro ruote.

"E’ un altro circuito che non conosco e che quindi dovrò scoprire. Cercherò di essere al passo il prima possibile il venerdì sfruttando al massimo le tre ore a disposizione. La squadra possiede dei dati dell’anno scorso, per cui ho potuto prepararmi su questa base, dati che completerò con gli ingegneri nel nostro giro della pista che faremo giovedì," ha affermato Piquet.

"Sono impaziente di correre a Fuji, il circuito sembra interessante, spero di fare una buona gara, ne ho bisogno. Tutti ricordano le condizioni apocalittiche dello scorso anno che avevano permesso a Heikki di salire sul podio. Una corsa sotto la pioggia è sempre più incerta e delicata, ma può aiutare ad ottenere un risultato positivo ! In ogni caso, le condizioni di pista saranno le stesse per tutti. Sono deciso a battermi per fare una bella corsa, sia sotto la pioggia che col cielo sereno !" ha concluso il brasiliano.

www.f1-live.com