Con solo nove punti dopo le prime sei gare stagionali, Fernando Alonso è decisamente lontano dal suo rendimento abituale. Questo fine settimana lo spagnolo prenderà parte per la settima volta alla corsa di Montreal, che quest’anno celebra la 40° edizione. Fernando si era imposto sul circuito Gilles Villeneuve nel 2006 con la Renault. (continua...) "C’è sempre una buona atmosfera in Canada. Tutta la città espone i colori del Gran Premio, si sente che i canadesi amano davvero lo sport automobilistico, in particolare la F1. Per cui è sempre una corsa molto simpatica. Sul piano sportivo conservo dei bei ricordi della mia vittoria nel 2006. Sono convinto che anche quest’anno sarà un appuntamento interessante," ha dichiarato Alonso.

"Bisognerà controllare da vicino il raffreddamento dei freni perché la loro gestione in gara è molto importante. Ma non ho alcuna preoccupazione a questo livello. Penso che la R28 dovrebbe comportarsi bene. Lavoreremo su questo punto fin dai primi giri di venerdì. In Canada sono essenziali degli appoggi aerodinamici deboli," ha aggiunto lo spagnolo.

Come si comporterà la R28 in questa configurazione ? "Non dovrebbero esserci contro indicazioni. La squadra ha preparato questa gara da diverse settimane,in particolare con la sessione al Paul Ricard. Recentemente abbiamo compiuto progressi interessanti, cerchiamo di avanzare al massimo. Come sembra essere dal GP di Spagna, dovremmo essere al passo anche in Canada, in ogni caso faremo di tutto per esserlo !" ha insistito Alonso.

Nelson Piquet Jr affronterà la corsa canadese sotto pressione perché il giovane brasiliano non ha ancora segnato nessun punto dopo le prime sei gare i quest’anno. L’imperativo è quindi finire ed entrare nella top 8, ma non sarà facile in quanto non conosce il circuito Gilles Villeneuve.

"Non conosco ancora il mio programma per le prove di venerdì ma cercherò di avanzare bene aiutando gli ingegneri ad affrontare il weekend nel miglior modo possibile, massimizzando inoltre il tempo in pista. La mia priorità sarà di imparare rapidamente questo circuito che non conosco," ha indicato Piquet.

"Ho cercato di affrontare questo appuntamento con serenità, concentrato, come ho fatto per ogni gara. Il mio obiettivo sarà di imparare la pista in fretta e sentirmi a mio agio nella vettura. Poi bisognerà sfruttare al massimo ogni sessione per ottimizzare la messa a punto della monoposto per sperare didisputare una bella qualifica," ha concluso il brasiliano.
www.f1-live.com