La corsa monegasca è iniziata su un tracciato bagnato e sotto la pioggia. Fernando Alonso ha scelto dipartire con le gomme da bagnato, mentre Nelson Piquet ha preferito quelle da pioggia estrema. Fernando è poi a sua volta passato alle coperture ‘full wet’ dopo alcuni giri molto difficili. (continua...) Quando la pista ha iniziato ad asciugarsi, entrambi i piloti hanno sofferto per la mancanza di grip e sono stati costretti a montare gli pneumatici da asciutto presto. Poco dopo questa fase si è ritirato Piquet dopo una collisione contro le barriere alla Sainte Devote. Fernando è rimasto in pista mostrando un buon passo nelle ultime battute concludendo al decimo rango.

"Non siamo riusciti ad ottenere quello che sarebbe stato possibile in una gara normale. La pista è cambiata in continuazione, la vettura era sensibile e ho commesso alcuni errori. In seguito abbiamo cambiato la nostra strategia, ma non ha pagato ed è un peccato. Siccome non lottiamo per il campionato ci siamo giocati tutte le nostre carte effettuando delle scelte rischiose, ma oggi non ha funzionato. Speriamo che la prossima gara a Montreal vada meglio," ha commentato Fernando Alonso.

"Ho vissuto un weekend difficile e sono molto deluso. Le condizioni di pista sono state variabili, ma abbiamo preso il rischio di passare alle gomme da asciutto quando il tracciato era ancora bagnato ed insidioso, nel momento in cui sono uscito danneggiando la macchina. Devo rimanere concentrato per il GP del Canada," ha aggiunto Nelson Piquet Jr.
wwww.f1-live.com