I piloti Renault, come i loro colleghi, hanno affrontato condizioni molto calde oggi sul tracciato di Sepang, ma questo era prevedibile. Fernando Alonso è stato condizionato nel pomeriggio da un guasto che lo ha privato del secondo rapporto, ma lo spagnolo ha comunque potuto portare avanti il proprio lavoro. (continua...) Nelson Piquet, da parte sua, ha vissuto un primo giorno molto più positivo rispetto a quello di Melbourne. Il brasiliano conosce già la pista e questo gli ha senza dubbio facilitato le cose. Il margine di miglioramento resta in ogni caso abbastanza ampio.

I due uomini si sono principalmente focalizzati sul confronto delle gomme Bridgestone e sulla messa a punto delle rispettive R28. Adesso c’è ancora un’ora di libere domani mattina per affinare al massimo le armi prima delle qualifiche e della gara.

"Ha fatto molto caldo oggi per questa prima giornata di lavoro. Nel pomeriggio ho avuto un problema al cambio che ha disturbato un po’ il mio programma, ma siamo comunque riusciti ad avanzare ottenendo dati interessanti in vista delle qualifiche. Cercheremo di analizzarli stasera per sfruttare bene l’ultima sessione di domani. Il nostro obiettivo è sempre migliorare le prestazioni in qualifica e lavoreremo in quest’ottica," ha commentato Fernando Alonso.

"Ho girato molto oggi, completando il programma previsto e questo fa un’enorme differenza. Ho appreso molto e mi sento più a mio agio, il fatto di conoscere il circuito senza dubbio aiuta. Spero che le cose vadano avanti così fino a domenica. Per quanto riguarda la vettura, sono soddisfatto del suo comportamento, resta ancora un po’ da fare, ma in generale, il bilancio di questa prima giornata è piuttosto incoraggiante," ha concluso Nelson Piquet Jr.
www.f1-live.com