Il team Renault F1 ha annunciato oggi l'ingaggio di Fernando Alonso che sara' affiancato nella stagione 2008 da Nelson Piquet Jr. Dopo l'anno infelice in McLaren Mercedes, il due volte campione del mondo torna dunque nel team che gli ha regalato i due titoli iridati nel 2005 e 2006. (continua...) Fernando, sei il nuovo pilota della Renault F1 per il 2008. Sei felice?
Si', molto. Tutti sanno quanto sia fantastico il team ING Renault F1 e quanto hanno fatto in F1. Non si puo' dimenticare che insieme abbiamo vinto consecutivamente i campionati nel 2005 e nel 2006. Ho avuto la possibilita' di fare parte di quei successi. Questo e' uno dei team piu' grandi, supportato da compagnie importati. Un team che sa cosa e' necessario per vincere.

E' stata una lunga attesa? Come ti sei sentito nelle scorse settimane mentre attendevi la decisione?
Ad essere onesto, nelle prime tre settimane di novembre, mi trovavo in vacanza e durante quel periodo mi sono scollegato dal mondo della F1. La decisione di scegliere il team non ha richiesto piu' di una settimana, io e le persone a me vicine sapevamo bene cosa volevamo.

Perche' hai scelto la Renault? Quante opzioni avevi?
Opzioni...beh, a dire la verita' non e' stato facile. Sono uno dei 22 privilegiati che corrono in F1 ogni anno e sono ancor piu' privilegiato ad essere uno di quelli che possono lasciare un grande team ed andare in un altro grande team, mentre ci sono molti piloti che non avranno mai la chance di guidare in F1. La decisione non e' stata facile. Vorrei ringraziare tutti gli altri team per il loro interesse ad avermi con loro. Come ho detto prima ho scolto la Renault alla fine considerando il loro impegno nello sport e per la loro solida tradizione in pista.

Hai realizzato quanta attenzione dei media si e' concentrata su di te?
No, davvero. Perche' come ho detto nelle prime tre settimane sono stato in vacanza, ma appena abbiamo iniziato a valutare le nostre opzioni abbiamo realizzato che tutti i giornali e quasi tutti i siti mi avevano gia' dato in contatto con tutti i team. Hanno parlato di un anno di contratto o di un contratto triennale, di visite alle fabbriche, altri hanno parlato di un anno sabbatico. Allora ho realizzato cosa stava accadendo ed e' stato divertente leggere i giornali ogni giorno.

Ma non credi che sia normale per le persone essere impazienti di scoprire con chi avresti corso?
Beh, di certo non sarei mai rimasto senza vettura per l'anno prossimo. Di sicuro non e' stato come scegliere tra un paio di pantaloni grigio ed uno nero. Stiamo parlando di una decisione molto importante e dal momento in cui non potro' essere al volante della vettura fino a gennaio o febbraio, non c'era fretta. Ho compreso il perche' le persone erano cosi' impazienti. I fans mi hanno sempre supportato. Ricordo ancora quante persone sono state con me quest'anno ed e' stato toccante. Forse non ho mai visto cosa hanno davvero detto, perche' c'e' stata una sorta di competizione tra i giornali per pubblicare per primi le notizie. Troppo e' stato inventato a riguardo.

Come giudichi la tua stagione in McLaren?
Non e' facile tirare le somme di una stagione dando un solo voto. E' certo che la stagione 2007 e' stata positiva per me al contrario di quanto pensa la gente. Non mi piacciono le persone che dimenticano che 20 giri prima, in Brasile, avrei ancora potuto vincere il campionato. Poi, Kimi ha superato Massa ottenendo i punti necessari per vincere il campionato. Se si considera questo, avrei firmato all'inizio della stagione per avere la possibilita' di lottare fino alla fine per un nuovo titolo, sarei stato molto felice.

Cosa accadra' la prossima stagione?
E' una domanda lecita e credo che nessuno possa rispondere con certezza. Sapete che team come la Ferrari saranno sempre i favoriti. Inoltre, i team che avevano problemi con le Bridgestone li avranno probabilmente risolti e torneranno al vertice. Forse la Renault fara' parte di nuovo dei top team nella prossima stagione. La sfida di oggi per la Renault e' tornare al vertice gia' a gennaio o febbraio ed avvicinarsi al podio nella prossima stagione. Hanno sofferto piu' del dovuto quest'anno.

Lotterai di nuovo per il titolo nella prossima stagione?
Vedremo cosa potremo fare...Non dobbiamo mettere il carro davanti ai buoi. La prima cosa e' portare in pista la R28 a gennaio e poi iniziare a lavorare costantemente per essere al via del primo Gran Premio della stagione con la migliore vettura possibile. Ho raccolto la stessa sfida l'anno scorso durante l'inverno e sono ottimista riguardo la possibilita' che possa accadere di nuovo. Dopo, dovro' fare una stagione perfetta e sperare che gli altri non siano troppo veloci.
www.f1grandprix.it