Il bilancio della Renault è piuttosto amaro a Shanghai. Alla fine di una corsa molto movimentata a causa di un meteo capriccioso, Heikki Kovalainen ha concluso alla porta dei punti, in nona posizione, nella scia della Red Bull di Coulthard. (continua...) Giancarlo Fisichella invece, è giunto undicesimo, il romano è deluso perché con una tattica diversa ritiene che avrebbe potuto ottenere molto di più.

"Il mio inizio di gara è stato disastroso : ho fatto una buona partenza guadagnando tre posizioni, ma ho dovuto far fronte ad un pesante sovrasterzo con pochissimo grip. Quattro piloti mi hanno passato e ho perso parecchio tempo. Abbiamo montato le gomme da asciutto al momento giusto ed in seguito la vettura si è comportata molto meglio. A metà gara ho perso tempo stupidamente, Kimi mi ha doppiato e aveva delle gomme intermedie vecchie, mentre io avevo quelle da asciutto nuove," ha spiegato Heikki Kovalainen.

"Non potevo uscire dalla traiettoria perché la pista era umida e nn volevo colpire i leader, devo aver perso 7 o 8 secondi prima di riuscire a superarlo. Poi ho attaccato al massimo ma non sono riuscito a passare David, era più veloce di me, ma di poco. La macchina è andata meglio nel finale sull’asciutto, ma la mia gara di oggi è il risultato dell’errore commesso ieri in qualifica. Potevo entrare nella top 10. La squadra meritava un risultato migliore, la nostra monoposto aveva il potenziale di entrare nella top 4. Dobbiamo concentrarci sul prossimo GP in Brasile, non abbiamo più nulla da perdere," ha aggiunto il finlandese.

"Ho dato tutto oggi, ma credo che avremmo potuto fare meglio in termini di strategia. La macchina era molto carica e molto incostante al via, con un mezzo più leggero avremmo potuto essere molto più efficaci," ha spiegato Giancarlo Fisichella.

"Siamo passati alle gomme da asciutto al momento giusto, sapevo di avere ancora una sosta e quindi ho continuato a spingere. Ha quasi funzionato, ci è mancato solo il tempo. E’ frustrante terminare 11° avendo superato così tanti avversari. Eravamo in grado di fare decisamente meglio !" ha concluso il romano.
www.f1-live.com