La Renault ha segnato un ottimo risultato nel diluvio di Fuji. Heikki Kovalaine è uscito vincitore da un duello molto acceso con Kimi Raikkonen nell’ultimo giro riuscendo a salire sul secondo gradino del podio, il primo in carriera. (continua...) Giancarlo Fisichella è giunto quinto, ma il romano ritiene che viste le condizioni, la vettura non è stata sfruttata al massimo del suo potenziale.

"In questa stagione ci sono stati molti alti e bassi ed è stato così anche questo weekend ! Abbiamo preso una decisione rischiosa ieri in termini di regolazioni, sperando che la gara si svolgesse in condizioni migliori e quando mi sono alzato stamattina ho visto la pioggia e la nebbia, non pensavo di poter vivere un pomeriggio del genere ! Ma questo dimostra che anche se una situazione appare catastrofica, non bisogna mai abbassare le braccia," ha dichiarato Heikki Kovalainen.

"La nostra strategia ha funzionato perfettamente e la squadra meritava almeno un podio. Tutti mi hanno chiesto come avevo vissuto gli ultimi giri con Kimi, ma i miei specchietti erano annebbiati e non lo vedevo assolutamente. Guardavo il cartello dei box che indicava il numero di giri, sapevo che avrebbe tentato qualcosa. Mi ha passato alla curva 6 nell’ultimo giro, ma volevo questo secondo posto ! Quindi sono ripassato all’esterno della curva 10. La vettura andava in aquaplaning ma sono rimasto a fondo riuscendo a passarlo. E’ fantastico salire sul podio per la prima volta. Speriamo di realizzare questo tipo di prestazioni in Cina la prossima settimana," ha aggiunto il finlandese.

"E’ stata una delle gare più difficili della mia carriera, la pista è stata allagata lungo tutta la corsa e le condizioni non si sono migliorate. Oggi l’essenziale era restare in pista e non commettere errori. L’equilibrio non era costante, soprattutto a bassa velocità e andavo in aquaplaning anche in rettilineo. Non credo che abbiamo raggiunto il nostro potenziale oggi, malgrado una gara solida nella quale in molti non sono giunti all’arrivo !" ha concluso Giancarlo Fisichella.
www.f1-live.com