honda_15L’Honda Racing F1 Team è sceso nuovamente in pista oggi sul Shanghai International Circuit, appena cinque giorni dopo il gran premio di casa al Fuji Speedway, in Giappone. (continua...)

Entrambe le monoposto hanno girato senza problemi di affidabilità nelle tre ore di libere in preparazione al Gran premio di Cina, percorrendo complessivamente 126 volte i 5,451 km del circuito. La pista è talmente impegnativa, con la combinazione di curve lente, medie e veloci, che i piloti e i tecnici devono seguire metodicamente il programma delle modifiche d’assetto e delle prove comparative delle gomme.

Nella sessione del mattino, Jenson Button e Rubens Barrichello sono stati i primi a compiere giri lanciati. Nella maggior parte delle uscite, i due piloti Honda hanno effettuato cinque giri, con Jenson risultato più veloce del compagno di scuderia con il miglior personale di 1:37.619s, che gli è valso il 12° posto assoluto. Rubens è stato più lento di soli 2 decimi.

Nella pausa fra le due sessioni, i piloti e i tecnici hanno apportato modifiche all’assetto, prima di iniziare a girare su una pista battuta dal vento. Ancora una volta, Jenson ha preceduto Rubens, con il miglior tempo personale di 1:37.800s. L’inglese ha così chiuso la giornata di libere in 19° posizione, staccando Rubens di 1 solo decimo.

"Proprio come ci aspettavamo su questo circuito, la macchina non è competitiva," ha confermato Rubens. "Abbiamo avuto problemi nella ricerca di un buon bilanciamento e la guidabilità non è particolarmente buona, con problemi sia di sottosterzo, sia di sovrasterzo. Anche il livello di trazione è scarso e quindi ci attende molto lavoro questa sera per cercare di rimediare in vista delle qualifiche di domani. "

"Abbiamo faticato molto sul fronte del bilanciamento e, purtroppo, nessuna soluzione adottata ha prodotto un miglioramento della macchina," ha ribadito Jenson. "A quanto sembra, il problema sta nell’eccessiva rapidità con la quale raggiungiamo il limite della macchina e ne abbiamo la prova il venerdì mattina, quando siamo ragionevolmente competitivi. Poi, fino al termine del weekend, non riusciamo più a migliorare. È frustrante, ma come sempre daremo il massimo con il pacchetto a nostra disposizione."

Il Capo ingegnere squadra corse e prove Steve Clark ha poi aggiunto: "Questa mattina, abbiamo svolto i soliti test valutativi sull’assetto e sulle gomme, con alcune buone prove sui livelli di deportanza. Nel pomeriggio, abbiamo avuto problemi con il bilanciamento e le gomme si sfaldavano rapidamente, quindi non riuscivamo a ripetere la prestazione ottenuta nel primo giro lanciato. Riteniamo di essere più competitivi di quanto lascino pensare le posizioni in fondo alla classifica, in quanto abbiamo svolto un prezioso lavoro di preparazione della gara invece di concentrarci sulle qualifiche. Continuiamo tuttavia a pensare che questo sarà un weekend difficile per noi."

www.f1-live.com