honda_08Il Giappone è la patria geografica e spirituale della Honda Motor Company. Fu lì, in una piccola fabbrica ad Hamamatsu City, che Soichiro Honda nel 1948 fondò la sua società, che ora conta 178.000 dipendenti in tutto il mondo. Il Fuji Speedway si trova a 100 chilometri da Tokyo, nella regione dello Shizuoka, vicino al luogo dove Soichiro Honda, fondatore della Honda Motor Company, nacque nel 1906. (continua...)

Per quanto riguarda le competizioni motoristiche, la Honda possiede due circuiti in Giappone: il Suzuka Circuit, che ospiterà l’edizione 2009 del Gran premio del Giappone, e il Twin Ring Motegi. Quest’ultimo è la sede del Collection Hall, il museo della Honda nel quale sono esposti oltre 350 prodotti e macchine da corsa della prestigiosa storia sportiva della casa nipponica.

La Honda ha vinto il suo gran premio di casa per due volte, nel 1988 e nel 1991, e negli anni scorsi i due alfieri della scuderia hanno ottenuto buoni risultati nel Gran premio del Giappone. Rubens Barrichello considera quella di Suzuka nel 2003 come una delle sue vittorie più belle e Jenson Button salì sul podio nel 2004, partendo poi dalla prima fila nel 2005.

"Il weekend del Gran premio del Giappone è sempre molto speciale per il team, essendo la sua seconda gara di casa della stagione," ha commentato Jenson. "Correndo per una scuderia giapponese, riceviamo sempre un sostegno fantastico e i tifosi così entusiasti creano un’atmosfera incredibile. Per me, la vera sede del Gran premio del Giappone è Suzuka, che considero semplicemente uno dei circuiti più belli al mondo, e non vedo l’ora di tornarci l’anno prossimo."

"Mi diverto sempre molto ad andare in Giappone e nella gara di casa è normale che si cerchi di ottenere il massimo,"
ha aggiunto Rubens. "Essendo piloti Honda, usufruiamo di un grande appoggio da parte del pubblico nel weekend del gran premio. I tifosi giapponesi vanno pazzi per la Formula Uno."

"Per la Honda, il Gran premio del Giappone è uno degli appuntamenti clou della stagione e per il team è motivo di grande orgoglio potere correre di fronte al suo pubblico," ha detto Ross Brawn. "Questo sarà il mio primo Gran premio del Giappone con la Honda e la prima volta al Fuji Speedway, quindi attendo il weekend di gara con grande interesse."

www.f1-live.com