Negli ultimi quattro anni la Honda non ha certamente ottenuto dei risultati all’altezza delle sue aspettative, ma soprattutto all’altezza degli investimenti fatti. Il costruttore giapponese prenderà nel corso di questa stagione una decisione molto importante : valuterà infatti se proseguire ad investire diversi milioni nel progetto della scuderia BAR oppure no.
Il contratto corrente scadrà nel 2004 e dunque sarà effettuata una revisione di esso a metà anno. "Entro Silverstone verrà presa una decisione," ha dichiarato Otmar Szafnauer della Honda.
Nonostante i risultati negativi delle ultime quattro stagioni, Szafnauer ha precisato ad Autosport che il progetto 2004 è decisamente migliore. "La vettura è più leggera e sarà più potente a Melbourne rispetto a quanto ha mostrato l’anno scorso a Suzuka. Ci siamo prefissati degli obiettivi piuttosto aggressivi. Abbiamo un mese per raggiungerli e credo che ce la faremo," ha aggiunto Otmar Szafnauer.
In effetti sulla base di quanto hanno espresso in pista Jenson Button e Takuma Sato con la Concepì Car 04 e la nuova 006 nei test svolti finora, sembra proprio che quest’anno il team di Brackley possieda i mezzi per puntare a compiere un passo in avanti decisivo nella gerarchia. In questo momento il podio non appare un’utopia, anche se soltanto allo spegnimento delle luci sulla griglia di Melbourne si conosceranno i veri valori in campo di tutti.
Da parte sua David Richards, capo della BAR Honda, ammette che ci sono stati alcuni problemi col nuovo motore V10 a vita più lunga e ha affermato che per il costruttore nipponico è giunta l’ora di essere davvero competitivo.
"La Honda è così impregnata di tradizione e prestazioni nel suo passato che deve mostrare che il nuovo Honda possiede quelle stesse capacità e abilità," ha sottolineato Richards.