Oggi l’Honda Racing F1 Team ha iniziato a provare in vista del Gran Premio del Belgio di domenica. La leggendaria variabilità climatica del circuito di Spa-Francorchamps ha comunque iniziato subito a farsi sentire, mantenendo in tensione il team per tutta la durata delle libere. (continua...)
Il team ha utilizzato le due sessioni di prova per perfezionare la messa a punto delle sue RA108s per la difficile e impegnativa pista di Spa, lunga ben 7,004 km. Jenson Button e Rubens Barrichello hanno completato un totale di 91 giri di pista e hanno proseguito il lavoro iniziato la scorsa settimana durante i test di Monza, che hanno consentito al team di provare pacchetto aerodinamico e assetto in vista del Gran Premio del Belgio.

Una sessione del mattino a pista asciutta è stata seguita da una sessione pomeridiana caratterizzata da clima estremamente variabile. Sebbene non sia stato necessario montare gomme da bagnato, i piloti hanno dovuto comunque girare con cautela su un tracciato reso scivoloso da rovesci brevi ma intensi. Inoltre, cielo coperto e giornata fresca hanno reso assai difficile portare alla giusta temperatura gli pneumatici, rendendo ancora più difficili le condizioni in pista.

Jenson ha finito la prima giornata di prove in diciassettesima posizione, con un tempo di 1:50.925s, mentre Rubens si è piazzato immediatamente alle sue spalle con il tempo di 1:51.238s.

"Sebbene sia davvero contento di essere a Spa, uno dei circuiti più impegnativi e divertenti del mondiale, oggi le libere sono state davvero difficili", ha dichiarato Jenson. "Freddo e umido hanno reso quasi impossibile portare alla giusta temperatura le gomme. Questo ha reso precaria la tenuta di strada, particolarmente sull’anteriore. Purtroppo, dato il camberaggio particolare richiesto dal tracciato, l''''anteriore ha un''''importanza cruciale per l''''inserimento in curva. Inoltre, abbiamo riscontrato un insidioso sottosterzo. Almeno siamo riusciti a girare e raccogliere dati preziosi che potremo raffrontare con le simulazioni della scorsa settimana. Ci aspetta una notte di analisi molto impegnative se vogliamo migliorare la nostra posizione nelle qualifiche di domani."

Rubens ha invece commentato: "oggi pomeriggio il bilanciamento della vettura era decisamente migliore, però ho avuto forti problemi al posteriore, che ha avuto comportamenti piuttosto imprevedibili per tutta la giornata. La pioggia non ci ha aiutato, dato che ha ridotto la possibilità di girare, ma certo non è stata un problema solo per noi. Al momento sembra che il tracciato, almeno in condizioni asciutte, non ci favorisca, quindi dobbiamo sperare che domani e domenica piova a catinelle."

"Fare arrivare gli pneumatici alla temperatura corretta è sempre un grosso problema qui a Spa", ci spiega Steve Clark. "Però, quantomeno con Rubens, abbiamo fatto un netto passo avanti alla fine della seconda sessione, quindi dovremmo essere sulla buona strada. Se il tracciato migliorerà nel corso del weekend, ne trarremo grossi vantaggi. Una maggiore gommatura della pista aumenterà il grip meccanico e favorirà la ricerca di prestazioni ottimali. Certamente, dovremo affinare e perfezionare la nostra aerodinamica per tutto il fine settimana."

Ora il team si getterà a capofitto nelle analisi dei dati raccolti in pista per cercare di migliorare la situazione in vista delle prove di qualificazione di domani.
www.f1-live.com