Per il Gran premio di Gran Bretagna, nono appuntamento del Campionato del mondo FIA 2008 di Formula Uno, l’Honda Racing F1 Team sarà impegnato sulla pista di Silverstone, a circa 11 chilometri dalla sua sede di Brackley. La pista inglese di 5,141 km è una delle più veloci e famose nel calendario di F1 e per questo molto amata da piloti, tecnici e spettatori. (continua...)
Silverstone ospitò il primo gran premio del campionato del mondo di F1 nel maggio del 1950, se non si considera la gara non valida per il campionato che venne disputata due anni prima, e quest’anno taglierà il traguardo delle 60 edizioni. Il circuito, costruito in un vecchio aeroporto della seconda Guerra Mondiale, sfruttò inizialmente il percorso perimetrale della struttura militare e solo successivamente fu sottoposto a vari lavori di rifacimento. Il layout attuale risale al giugno del 1994, quando la chicane Abbey fu modificata a seguito degli incidenti di Imola del mese precedente.

"Essendo la prima delle nostre due gare di casa del campionato, il Gran premio di Gran Bretagna è molto importante per il team," ha affermato Ross Brawn, "anche e soprattutto perché l’impianto di Silverstone è a pochissimi chilometri dalla nostra base operativa di Brackley. Ci aspettiamo un miglioramento prestazionale della RA108 a Silverstone, senza dubbio almeno rispetto al Gran premio di Francia a Magny-Cours della scorsa settimana. Per questa gara, disponiamo di numerose parti nuove riguardanti il telaio, l’aerodinamica e il motore, grazie alle quali dovremmo essere in grado di lottare con i nostri diretti avversari a metà gruppo.  nostri piloti non vedono l’ora di affrontare la sfida di questo weekend e per entrambi la pista inglese è fra quelle che preferiscono. Rubens vanta risultati bellissimi qui a Silverstone e vi disputa sempre ottime gare, Jenson è molto motivato e intende fare bene nella sua gara di casa."

Questa settimana a Silverstone, il team ha testato con successo gli ultimi sviluppi, nella speranza di poterli introdurre sulle RA108 il prossimo weekend. "Il test di Silverstone è andato molto bene …e tutte le parti hanno fornito i riscontri previsti," ha confermato Brawn. "Nei prossimi giorni, presso il nostro stabilimento, completeremo le analisi delle prestazioni e dell’affidabilità e potremo così decidere quale pacchetto utilizzare per il weekend di gara. Uno dei vantaggi maggiori del test è che abbiamo potuto portare a termine un ampio programma sull’assetto e prove valutative sulle mescole delle Bridgestone Potenza di cui disporremo per questa gara, quindi nelle libere potremo concentrarci esclusivamente sui miglioramenti delle prestazioni."
www.f1-live.com