L’Honda Racing F1 Team ha concluso una positiva prima sessione di qualifiche dell’anno all’Albert Park. Rubens Barrichello e Jenson Button sono stati veloci, restando fuori dalla top ten di 2 decimi scarsi, e affronteranno la gara di domani, prevista sui 58 giri, scattando rispettivamente dalla 11° e dalla 13° piazzola della griglia. (continua...) Le condizioni di grande caldo, decisamente fuori stagione, hanno caratterizzato anche la giornata di oggi a Melbourne, sebbene le temperature ambiente e dell’asfalto siano state più basse di ieri. Rubens e Jenson hanno utilizzato l’ultima sessione di libere di questa mattina per affinare l’assetto delle RA108 e si sono dimostrati subito veloci quando il primo turno di qualifiche è iniziato alle 14.00 ora locale.

Nella prima eliminatoria, i due alfieri Honda hanno effettuato due uscite ciascuno, riuscendo a migliorarsi nella seconda. Rubens ha ottenuto un ottimo settimo posto con il tempo di 1:26.369s, mentre Jenson non è andato oltre la 12° posizione con 1:26.712s.

Il 2° turno eliminatorio è stato interrotto dalle bandiere rosse quando il beniamino locale Mark Webber si è intraversato alla curva 5 e la macchina è rimasta bloccata in una posizione pericolosa. La sospensione ha così costretto entrambi i piloti dell’Honda Racing F1 Team ad abortire la prima uscita della sessione.

Alla ripresa delle qualifiche cinque minuti dopo, i due piloti sono scesi immediatamente in pista. Nel primo giro, Jenson ha fermato i cronometri sull’1:26.259s e Rubens è stato di appena 1 decimo più lento. Jenson ha chiuso la sessione al 13° posto, mentre Rubens si è migliorato di 2 decimi, riuscendo ad agguantare l’11° posizione dello schieramento.

I piloti Honda non nutrono certo aspettative eccessive per il Gran premio d’Australia, che scatterà alle 15.30 ora locale, ma hanno sorpreso molte persone con il passo esibito nel pomeriggio.

"Sono davvero soddisfatto della posizione conquistata nelle qualifiche di oggi," ha affermato un raggiante Rubens. "Tutta la squadra, sia i ragazzi impegnati nella nostra sede, sia quelli che ci seguono in pista hanno svolto un ottimo lavoro. A metà classifica, i tempi sono molto ravvicinati, ma se si confrontano le nostre prestazioni nei test di poco più di un mese fa con quelle di oggi, si può constatare il passo avanti compiuto dopo tanto lavoro. La macchina è andata bene ed è confortante sapere di essere realmente migliorati nelle ultime settimane."

"Sono naturalmente dispiaciuto di essere rimasto fuori per così poco dai primi dieci, ma è d’altronde vero che dalla 11° posizione possiamo scegliere la strategia e tenere in considerazione le condizioni atmosferiche, quindi tutto sta andando abbastanza bene. Oggi, abbiamo iniziato la stagione sotto buoni auspici, ora però dobbiamo cercare di trasformare questo primo passo positivo in una buona gara domani."

Jenson è stato altrettanto contento dei miglioramenti della monoposto, anche se sente di non avere sfruttato al massimo la sua RA108. "La macchina è sicuramente andata bene," ha affermato l’inglese, "ma ho perso due decimi alla curva 9 e prima del rettilineo finale, dove sono andato largo a causa del sottosterzo nel punto di corda. Sono molto dispiaciuto perché stavo forse spingendo troppo, tuttavia è incoraggiante che sia Rubens sia io abbiamo sfiorato la top e quindi sono ansioso di scoprire se le nostre prestazioni troveranno conferma anche nella gara di domani."
www.f1-live.com