Rubens Barrichello, beniamino di casa, ha disputato oggi a Interlagos una delle sue migliori sessioni di qualifica della stagione. Nel Gran premio del Brasile di domani, scatterà dalla 11° piazzola della griglia, dopo avere mancato l’accesso al terzo turno eliminatorio per meno di 5 centesimi di secondo. (continua...) Per Jenson Button, al volante dell’altra RA107, le qualifiche sono invece state più travagliate a causa della persistente mancanza di grip, a causa della quale l’inglese non è andato oltre il 16° tempo.

Il caldo di oggi pomeriggio a Interlagos (temperature dell’aria e dell’asfalto rispettivamente di 32° e di 57°C) ha influito negativamente sui tempi, per via della scarsa aderenza patita dalle gomme sull’asfalto nuovo. In generale, i riscontri cronometrati hanno subito un aumento di circa mezzo secondo rispetto all’ultima sessione di libere della mattina.

Nel primo turno delle qualifiche, i due piloti dell’Honda Racing F1 Team hanno completato due giri lanciati, riuscendo entrambi a migliorarsi nel secondo. Nel primo tentativo, Rubens ha ottenuto l’11° riscontro, poi nel secondo giro veloce ha abbassato il tempo di 2 decimi, senza tuttavia andare oltre la 12° posizione nella prima sessione di 15 minuti. A causa di un primo giro non velocissimo, Jenson è rimasto temporaneamente nella zona degli eliminati, poi con un’eccellente seconda uscita ha conquistato l’accesso al secondo turno per soli 2 decimi.

Nella seconda frazione, i due piloti Honda hanno percorso altri due giri lanciati, riuscendo ancora a migliorarsi nella seconda uscita. Rubens ha fatto segnare il tempo di 1:12.932s (11° posto), mentre Jenson non è sceso sotto l’1:13.469s (16° posto) a causa di un bilanciamento della macchina non ancora ottimale.

L’Honda Racing F1 Team cercherà ora di preparare le migliori strategie per i 71 giri della gara di domani, nella quale Rubens spera di conquistare i primi punti della stagione.

RUBENS BARRICHELLO "Sono molto contento di come è andato il weekend della mia gara di casa finora, ma allo stesso tempo sono un po’ deluso per non essere arrivato alla sessione finale delle qualifiche. Questa mattina, la macchina andava davvero bene, poi nel pomeriggio era un po’ troppo instabile al retrotreno e questo ci ha fatto perdere molto tempo. Oggi, abbiamo ottenuto il massimo dalla nostra monoposto e ritengo che partendo dalla 11° posizione potremo correre un buon GP."

JENSON BUTTON "Non ho disputato una grande sessione di qualifiche oggi e d’altronde è un risultato in linea con la mancanza di passo palesata per quasi tutto il weekend. La macchina ha sempre patito una mancanza di grip e purtroppo non siamo riusciti a migliorare l’assetto per risolvere questo problema. Partire dalla 16° posizione significa affrontare una gara dura, quindi non ci resta che attendere eventuali occasioni che si potrebbero creare durante la gara."

JACKY EECKELAERT, Direttore tecnico "Questa mattina, abbiamo potuto lavorare al bilanciamento della macchina su pista asciutta sia con le gomme prime, sia con le option. Rubens è stato subito contento dell’assetto, mentre Jenson non è riuscito a trovare un bilanciamento soddisfacente sul giro. Nelle qualifiche, è stato un vero peccato che Rubens non sia riuscito ad accedere al 3° turno eliminatorio per meno di 5 centesimi e che Jenson sia stato ancora alle prese con un bilanciamento imprevedibile. Le temperature più elevate del pomeriggio hanno influito sul bilanciamento delle macchine un po’ più del previsto, ma cercheremo di elaborare una strategia che ci offra le migliori possibilità per l’ultima gara della stagione."
www.f1-live.com