Nel Gran premio di Cina di oggi, Jenson Button ha confermato di essere uno dei migliori piloti sul bagnato di tutta la Formula 1, tagliando il traguardo con la sua RA107 in quinta posizione. Con questa performance, l’inglese ha rimpinguato la classifica dell’Honda Racing F1 Team con altri quattro preziosissimi punti e portato il team al migliore risultato stagionale. Rubens Barrichello ha invece vissuto un gran premio difficile, classificandosi 15°. (continua...) La gara di 56 giri sul Shanghai International Circuit è partita in condizioni di caldo, umido e pista bagnata. I due piloti Honda hanno scelto di iniziare la corsa con le Bridgestone Potenza da bagnato e al via, Jenson ha perso una posizione chiudendo il giro d’apertura all’11° posto. Nei 23 giri successivi, ha poi ingaggiato duelli a metà del gruppo, effettuando la prima sosta al 24° passaggio ed essendo uno dei primi ad avere montato le gomme da asciutto. Nei 18 giri seguenti la sosta, Jenson è andato all’attacco, facendo segnare una serie di giri più veloci. La sua macchina ha avuto subito un ottimo grip e ciò gli ha consentito di risalire fino al quarto posto quando si è fermato per il secondo e ultimo rifornimento al 42° giro. All’uscita della pitlane, si è trovato sesto, salendo poi al quinto posto dopo la sosta di Fisichella, posizione mantenuta fino alla bandiera a scacchi. La gara di Rubens è stata compromessa al secondo giro quando viaggiava in 15° posizione. Alla staccata della curva n. 1, è venuto a contatto con Davidson, scivolando così in fondo al gruppo. Al 25° giro, il brasiliano ha effettuato la prima sosta e montato le gomme da asciutto, per poi rientrare ai box il giro seguente per passare nuovamente alle coperture da bagnato a causa di un nuovo scroscio. Di lì a poco, la pioggia è cessata e il brasiliano si è trovato nuovamente con gomme non adatte alla pista che andava asciugandosi rapidamente. Si è così fermato ai box una terza volta al 31° passaggio, transitando sul traguardo in 15° posizione.

L’Honda Racing F1 Team dispone ora di due settimane per preparare il GP del Brasile, ultima prova del mondiale in programma il 21 ottobre.

JENSON BUTTON "È stata una gara fantastica e sono molto felice di avere conquistato quattro punti e il migliore risultato stagionale della squadra. L’inizio della gara è stato difficile perché la macchina non andava bene sul bagnato e non aveva grip, quindi ho finito per perdere posizioni. Quando la pista ha iniziato ad asciugarsi, abbiamo deciso di effettuare la sosta per montare le gomme da asciutto e imbarcare un basso carico di carburante. Da quel momento, ho iniziato a fare segnare i migliori tempi sul giro ed è stato bellissimo. È stata una corsa divertente, con tantissimi sorpassi e macchine a stretto contatto. È molto gratificante tornare a casa con un bel gruzzolo di punti."

RUBENS BARRICHELLO "Purtroppo, oggi pomeriggio abbiamo preso una decisione di troppo, che ha compromesso le mie possibilità di disputare una buona gara. Quando ha iniziato a piovere dopo il mio primo pitstop, ho creduto che la pista sarebbe rimasta bagnata per il resto della gara, così sono rientrato per montare le gomme rain, ma nel volgere di pochi giri la decisione si è rivelata sbagliata. Una conclusione di weekend deludente, ma ora preferisco pensare al mio gran premio di casa in Brasile, che si correrà fra due settimane."

JACKY EECKELAERT – Direttore tecnico "Due gare bagnate in sette giorni hanno reso gli appuntamenti asiatici impegnativi ed emozionanti. Questa volta, le condizioni della pista erano adatte alle gomme da bagnato e solo un team ha optato per quelle da pioggia battente, chiaramente non indicate per il meteo di oggi. Nelle fasi iniziali della gara, le nostre monoposto hanno faticato a tenere il ritmo delle altre a causa del grande carico di carburante. Dopo che tutti erano rientrati per montare le gomme da asciutto, è tornato a piovere e Rubens ha optato per le rain."

"È stata una mossa azzardata e infatti la pioggia ha cessato di cadere dopo soli due giri, costringendo Rubens a un’ulteriore sosta che ha compromesso le sue chance di andare a punti. Jenson è stato anch’egli costretto a rientrare ai box prima del previsto perché la pista era troppo asciutta per le gomme da bagnato e quindi non abbiamo potuto sfruttare al meglio la strategia di un’unica sosta. Dopo avere perso qualche posizione nelle battute iniziali a causa del forte carico di carburante, ha poi condotto una gara all’attacco giungendo quinto. È bello per il team essere tornati a conquistare qualche punto."
www.f1-live.com