L’Honda Racing F1 Team ha iniziato oggi il lavoro di preparazione del penultimo appuntamento della stagione 2007 sul Shanghai International Circuit. (continua...) Jenson Button e Rubens Barrichello hanno utilizzato le due sessioni di libere di oggi per adattare le RA107 ai requisiti di carico aerodinamico medio-alto del circuito e per valutare il comportamento delle mescole media e dura delle gomme Bridgestone Potenza messe a disposizione per questa gara.

All’inizio della prima sessione, la pista era molto scivolosa e così, una volta effettuato un giro di riscaldamento, Jenson Button e Rubens Barrichello hanno preferito restare nei box e attendere che la traiettoria ideale si gommasse. Una volta migliorati i livelli di grip, i due piloti sono scesi in pista e hanno percorso complessivamente 40 giri, con i loro migliori riscontri cronometrati divisi da meno di un decimo di secondo.

Nel pomeriggio, i due piloti Honda hanno lavorato all’assetto delle RA107, girando con tempi più bassi rispetto al mattino. Al termine della sessione, Jenson e Rubens si sono classificati al 12° e 13° posto, dopo altri 81 giri aggiunti al bottino giornaliero del team. I due sono risultati separati da un solo decimo, dimostrando di avere sfruttato le monoposto al massimo delle loro prestazioni.

Questa sera, i tecnici analizzeranno i dati raccolti nelle due sessioni di oggi per decidere l’assetto finale da adottare nelle qualifiche di domani.

JENSON BUTTON "È stata una buona giornata di prove, nella quale abbiamo percorso un buon numero di giri. Siamo riusciti a raccogliere indicazioni esaurienti su entrambe le coperture prime e option e la macchina va discretamente bene. Nell’arco delle due sessioni, abbiamo provato alcune configurazioni di assetto, raccogliendo numerose informazioni che questa sera studieremo per preparare il resto del weekend."

RUBENS BARRICHELLO "Rispetto alle due gare scorse, è stato un venerdì migliore e quindi sono soddisfatto del nostro lavoro di oggi. La macchina era ben bilanciata sulle lunghe uscite e il passo è sembrato discreto per questa fase del weekend. Oggi, ho girato ancora con il muletto utilizzato prima delle qualifiche in Giappone e devo dire che mi trovo meglio. Nel complesso, è stato un buon inizio di weekend, decisamente migliore di quanto ci aspettassimo qui a Shanghai."

JACKY EECKELAERT, Direttore tecnico "Abbiamo svolto il solito lavoro di preparazione della gara, effettuando lunghe serie di giri per il confronto delle due mescole e trovando un buon bilanciamento con entrambe i tipi di copertura verso la fine della giornata. Con i dati raccolti oggi, cercheremo di elaborare la strategia migliore per la gara di domenica."
www.f1-live.com