Jenson e Rubens hanno chiuso la sessione iniziale rispettivamente all’8° e al 10° posto, dopo avere completato in totale 53 giri. Nel secondo turno di libere, i due portacolori della Honda hanno percorso altre 62 tornate, l’inglese classificandosi di nuovo all’8° posto con 1:33.880s e Rubens scivolando in 14° posizione con il crono di 1:34.411s.
L’Honda Racing F1 Team è sicuro che i suoi piloti sfrutteranno al meglio le prestazioni delle RA107 nel corso del weekend in quanto conoscono alla perfezione i 5,1 km del Nürburgring e in passato hanno ottenuto ottimi risultati su questa pista. Rubens vinse infatti il GP d’Europa nel 2002 e Jenson salì sul podio nel 2004.
JENSON BUTTON "Viste le condizioni atmosferiche, le prove di oggi erano destinate a essere difficili. La pioggia caduta dopo la prima sessione ha fatto sì che l’asfalto fosse leggermente bagnato all’inizio della seconda. Considerato il programma odierno del nostro team, abbiamo svolto un buon lavoro e il passo sulle lunghe serie di giri è stato ragionevole. Dobbiamo ancora lavorare molto sulle lunghe distanze, ma la macchina è andata bene con entrambi i tipi di gomma e poi anche con coperture nuove verso la fine delle libere. Per compiere un giro veloce su questa pista, la macchina deve avere un ottimo assetto e, su questo fronte, ritengo che le prove di oggi siano state un buon inizio. Siamo sulla buona strada."
RUBENS BARRICHELLO "Abbiamo apportato alcuni grandi cambiamenti sulla macchina per la sessione pomeridiana, ma non ne sono stato soddisfatto. Non hanno infatti dato i risultati sperati. Dopo la pioggia caduta fra le due sessioni, anche la pista era molto diversa nel pomeriggio, oltre a essere battuta dal vento. Tuttavia, abbiamo scoperto alcune cose importanti per il resto del weekend."
JACKY EECKELAERT, Direttore tecnico "La pioggia fra le due sessioni ha ridotto il tempo utile di prova su pista asciutta nel pomeriggio. Jenson è riuscito a trovare un buon bilanciamento sia con le gomme intermedie, sia con quelle tenere, mentre sotto questo punto di vista Rubens non è ancora soddisfatto, quindi dovremo ancora lavorare un po’ per preparare la macchina come egli desidera per domani."
www.f1-live.com