Nel Gran premio degli Stati Uniti di domani, Jenson Button e Rubens Barrichello scatteranno dalla 13° e 15° piazzola della griglia. I due piloti dell’Honda Racing F1 Team sono riusciti a migliorare la maneggevolezza delle loro RA107 nel 1° e 2° turno eliminatorio, ma i distacchi dei tempi sul giro sono risultati bassissimi e così Jenson è stato escluso dalla terza e ultima frazione per appena 1 decimo di secondo. (continua...) In un’altra giornata molto calda, la temperatura dell’asfalto dell’Indianapolis Motor Speedway ha toccato i 58 gradi all’inizio del primo turno di qualifiche. Jenson e Rubens hanno effettuato due uscite ciascuno nella prima sessione, con le quali hanno ottenuto il 13° (Rubens) e 14° (Jenson) tempo. Le migliori 19 macchine sono risultate racchiuse in appena un secondo.

Nella seconda frazione, i piloti dell’Honda Racing F1 Team hanno nuovamente compiuto due uscite ciascuno, riuscendo ad abbassare i tempi del primo turno. Il migliore crono di Rubens (1:13.201s) ha inserito il brasiliano al 15° posto, ad appena 2 decimi da Nico Rosberg, mentre con il tempo di 1:12.998s, Jenson si è classificato 13°, a 1 solo decimo dai primi dieci e a un soffio dall’ingresso al terzo turno eliminatorio.

JENSON BUTTON "La macchina è andata bene nella prima uscita del primo turno, poi ho avuto problemi a riprendere dopo le operazioni di peso e da lì in poi la macchina ha avuto un comportamento molto diverso. I meccanici hanno dovuto regolare l’ala anteriore, ma abbiamo continuato ad avere problemi di bilanciamento lungo l’intera pista. Nell’ultima uscita del secondo turno, ho portato la macchina al limite e la posizione ottenuta riflette il nostro livello attuale. I distacchi da alcune macchine che mi hanno preceduto sono stati molto contenuti è ciò mi ha positivamente sorpreso. Ora, staremo a vedere cosa succederà in gara."

RUBENS BARRICHELLO "Oggi è stata una giornata difficile per noi. Abbiamo faticato molto a trovare un buon bilanciamento e da un’uscita all’altra la macchina era molto diversa. Nell’ultima uscita del 2° turno, ho avuto molto sovrasterzo e alla fine questo non mi ha certamente aiutato. Oggi ho fatto del mio meglio e sono molto deluso di non essere riuscito ad accedere al terzo turno delle qualifiche. La speranza è che la nostra strategia ci consenta di sfruttare al meglio eventuali opportunità durante la gara e quindi di recuperare posizioni."

JACKY EECKELAERT, Direttore tecnico "I nostri piloti si sono classificati nelle stesse posizioni di una settimana fa in Canada e d’altronde la macchina è molto simile a quella di Montreal, visto che i due appuntamenti sono ad appena una settimana l’uno dall’altro. È evidente che la macchina non è sufficientemente veloce per potere accedere al terzo turno delle qualifiche. Abbiamo scelto di puntare su un assetto che preservi le gomme posteriori, molto sollecitate su questo tracciato particolare. Speriamo che la nostra regolarità dia i frutti sperati."
www.f1-live.com