E' iniziato il conto alla rovescia in vista del primo Gran Premio della stagione che si disputerà sul circuito di Melbourne da venerdì 5 a domenica 7 marzo. La BAR-Honda si appresta ad iniziare una stagione importante in vista della quale sono stati modificati diversi elementi chiave del team.
E' iniziato il conto alla rovescia in vista del primo Gran Premio della stagione che si disputerà sul circuito di Melbourne da venerdì 5 a domenica 7 marzo. La BAR-Honda si appresta ad iniziare una stagione importante in vista della quale sono stati modificati diversi elementi chiave del team.
Innanzitutto Jacques Villeneuve, come ben sappiamo, non corre più e sarà sostituito quest’anno da Takuma Sato che affiancherà Jenson Button. Per adattarsi al nuovo regolamento che esige una maggiore affidabilità, i due titolari della squadra di Brackley cercheranno di limitare il loro chilometraggio nei test di pre-gara mentre il collaudatore Anthony Davidson avrà un ruolo più importante nelle sessioni del venerdì. Inoltre la BAR-Honda ha deciso durante l’inverno di cambiare fornitura di gomme ed utilizzerà quindi i pneumatici Michelin durante la stagione.
L’interstagione è stata ricca per il team che ha accumulato circa 21.000 km e ha cercato di concentrarsi sull’affidabilità del pacchetto, in particolare del motore Honda. Per i piloti, la BAR 006 è pronta e l’ultima settimana dell’interstagione si annuncia lunga...
"Non vedo l’ora che inizi la stagione. Vogliamo essere forti sin dall’inizio e se saremo veloci nella prima gara potrà soltanto essere benefico per la nostra fiducia. La vettura è stata molto competitiva durante le prove invernali e penso che saremo affidabili e che lotteremo per il podio," ha dichiarato Jenson Button. "Non ho mai segnato nessun punto al Gran Premio d’Australia per cui mi piacerebbe molto iniziare questa stagione con i punti."
"Adoro Melbourne e penso che sia il luogo perfetto per iniziare la stagione. E’ una città fantastica che contiene ottimi ristoranti. La pista comporta molti rettilinei e molte chicane, ci sono poche curve veloci. L’anno scorso le qualifiche erano andate piuttosto bene lì anche se avevamo effettuato pochi giri nelle prove libere, per cui l’anno scorso è probabilmente stato il mio miglior anno," ha proseguito il pilota britannico. "Mi ricordo ancora la prima volta che guidai su questo circuito, fu nel 2000 ed uscii dai box dietro Michael. Era piuttosto strano. Avevo appena compiuto vent’anni ed era la mia prima gara di Formula 1. La mia prima sensazione qui è stata positiva, seguando Michael con tutte le foglie che cadevano dagli alberi. Sono molto eccitato di vedere come andrà quest’anno."
"Prima di andare in Australia mi sono fermato un po’ in Giappone dove mi alleno duramente in vista della prima gara," ha detto Takuma Sato. "Ho già guidato una volta a Melbourne, nella gara del mio debutto, ma ebbi un problema tecnico durante le qualifiche. Comunque è un ottimo circuito per un debutto nei Gran Premi ed è la gara perfetta per iniziare la stagione."
"Abbiamo lavorato molto duramente durante l’inverno ed abbiamo ottenuto buoni risultati nei test per cui non vedo l’ora di disputare questa prima gara con la nuova vettura. A Melbourne possono succedere tante cose e tutti hanno una chance. Sono fiducioso ed ottimista," ha affermato il pilota giapponese. "Se guardo i risultati che abbiamo ottenuto nei test ed i progressi che abbiamo compiuto, sono convinto che miglioreremo la nostra posizione rispetto a prima e questa prima gara della nuova stagione mi eccita veramente."
Takuma Sato / BAR-Honda
Per David Richard, direttore della squadra, l’inizio della stagione segna la fine di un intenso lavoro svolto dietro le quinte durante l’inverno, e darà la risposta alle numerose domande che si fanno tutti sulla competitività della concorrenza e sull’affidabilità in gara della nuova monoposto. "Sono sicuro che molta gente crede che per noi il momento più intenso dell’anno è l’estate quando ci vedono correre, ma in realtà il lavoro più enorme che viene svolto all’azienda e sui circuiti dove testiamo si fa durante i mesi invernali," ha spiegato David Richards. "Abbiamo provato intensamente la nostra nuova macchina, la BAR Honda 006, e la vedremo in gara per la prima volta il prossimo weekend a Melbourne."
"Chiaramente l’ultima gara del 2003 è stata il culmine della nostra stagione e, quando vedo come Jenson e Takuma hanno continuato a lavorare bene assieme e i tempi che hanno segnato, ho pochi dubbi sul fatto che formeranno una buona coppia di piloti. Se siamo in grado di ripetere la nostra competitività dei test, entrambi i piloti hanno una chance realistica di salire sul podio all’Albert Park," ha aggiunto David Richards.
"Siamo impazienti di vedere esattamente a che livello saremo rispetto alle altre squadre. L’eccitazione prima dell’inizio della stagione è un sentimento molto speciale e non vedo l’ora che inizi il weekend di gara," ha concluso Shuhei Nakamoto, direttore dell’ingegneri alla Honda Racing Development.
da F1live.com