mclaren_219Lewis Hamilton spera che la sua vittoria ad Abu Dhabi segni il suo ritorno al vertice, dopo una stagione difficile. (continua...)


Il britannico non vinceva da Luglio ed è scivolato in quinta posizione nella classifica piloti, dopo dei mesi difficili. Il pilota oggi ha dominato, da quando Sebastian Vettel si è dovuto ritirare durante il primo giro. Questa è stata la terza vittoria di Hamilton della stagione.

“E’ ancora presto per dire qualcosa, ma è un buon inizio” ha risposto alla domanda se questo fosse la strada giusta per tornare alla vittoria.

“Abbiamo un’altra gran gara davanti a noi, quindi ci concentreremo su quella e cercheremo di approfittarne. Può succedere di tutto. Devo rimanere concentrato”.

“E’ stata un’occasione rara poter avere l’opportunità di gestire e mantenere un gap in gara”. “Oggi avevo il ritmo giusto e sono stato in grado di gestire Fernando quando è diventato più veloce”.

“C’è stato un momento in cui poteva colmare il distacco. Sembrava che iniziasse lentamente lo stint, diventando più veloce verso la fine, ma sono felice del risultato finale”.

“E’ stata una delle migliori vittorie, una delle mie migliori gare. L’ho detto mentre rallentavo: poter tenere dietro uno dei migliori piloti al mondo è qualcosa di duro da fare. Gestire le gomme, il distacco… Sono davvero estasiato di poter essere di nuovo qua. E’ fantastico, posso volare a casa con un sorriso”.

Jenson Button ha detto che il problema al KERS che ha sofferto durante il Gran Premio di Abu Dhabi, lo ha lasciato incerto della prestazione della sua McLaren da un giro all’altro.

Nonostante abbia speso la maggior parte della gara senza KERS, Button è riuscito ad avere la meglio su Mark Webber (Red Bull) e Felipe Massa (Ferrari) e a prendere l’ultimo posto sul podio alle spalle di Lewis Hamilton e Fernando Alonso.

Successivamente il campione del mondo del 2009 ha detto che il KERS gli ha creato una serie di problemi durante la gara, che hanno compromesso non solo le prestazioni della sua vettura, ma anche la sua guida.

“Non sono sicuro che il mio passo sia stato buono con le gomme morbide in ogni caso”, ha detto Button. “Ma dopo 13/14 giri, non ho avuto alcun KERS, e non è stato il massimo.”

“Negli stint successivi il team mi ha detto quello che potevo fare per ottenere di nuovo il KERS, e mi è tornato, ma è durato solo due giri, quindi ho dovuto tenerlo azzerato”.

“Il problema non è solo quando si accelera, ma è anche in frenata. Si ottiene una certa quantità di freno motore da esso quando funziona, ma ogni volta che sono arrivato in una curva non sapevo cosa aspettarmi.”

“Ho dovuto respingere Webber e Massa, ed è stato abbastanza impegnativo senza KERS. Del terzo posto sono relativamente felice”.

Con il terzo posto ad Abu Dhabi, Button è al secondo posto in campionato con dieci punti di vantaggio su Alonso in terza posizione e con una sola gara in Brasile tra due settimane.

www.f1grandprix.it