
Hamilton sul traguardo ha accusato un ritardo di soli sei decimi dal tedesco dopo una battaglia serrata nella seconda metà della gara.
“Non penso che possiamo essere delusi oggi” ha dichiarato Hamilton. “Il team ha fatto un lavoro fantastico con le soste e durante tutto il weekend, ci hanno messo in condizione di lottare. Abbiamo fatto una buon partenza e siamo stati in grado di stare con le Red Bull e Mark Webber in particolare, visto che Fernando Alonso si era portato al comando. La gara è andata avanti e abbiamo avuto un ottimo passo ma era davvero difficile passare Seb alla fine, erano molto veloci nelle curve veloci e nell’ultima curva il suo carico aerodinamico era incredibilmente chiaro. Tuttavia ho dato tutto me stesso per ottenere alcuni buoni punti e mantenere il secondo posto è fantastico”.
Non c’era possibilità di superare Vettel negli ultimi giri: “Abbiamo fatto un grande lavoro considerando che la loro vettura è molto piu’ veloce della nostra. Il nostro passo è migliorato rispetto all’ultima gara, è positivo. Non ero in grado di seguirlo nella curva 3, ovviamente nella curva 9 e all’ultima curva, non sono mai stato in condizione di avvicinarmi abbastanza per mantenere il gap e usare il DRS. Ma sono molto contento del lavoro fatto da me e Jenson, sono contento di aver messo pressione alla Red Bull e considerando le circostanze, è positivo” ha concluso Hamilton.
Jenson Button rimpiange un primo giro disastroso al GP Spagna, concluso in rimonta al terzo posto. L’inglese partito quinto si è ritrovato in decima posizione al primo giro, da lì è iniziata la sua rimonta con una strategia a tre soste, una in meno rispetto agli altri.
“Il primo giro è stato un disastro” racconta Button. “Ho fatto una brutta partenza e tre o quattro vetture mi hanno superato alla curva 1, poi delle vetture sono andate larghe ed è accaduto anche alla curva 3. E’ stato un primo giro frustrante e poi non ho potuto superare chi era davanti. Una volta trovata la velocità il passo è stato buono. E’ stata una gara divertente dopo il primo giro, fantastico salire sul podio. Dimostra che il lavoro fatto con il team e la strategia ha pagato, quindi sono felice del risultato ma sarebbe stato interessante vedere dove sarei potuto arrivare senza quel problema in partenza”.