mclaren_178Lewis Hamilton è raggiante dopo la vittoria nel Gran Premio della Cina di F1. L’inglese ha superato a pochi giri dal termine la Red Bull di Sebastian Vettel. (continua...)


“Sono assolutamente felice” ha dichiarato Hamilton. “E’ passato molto tempo dalla mia ultima vittoria. Sono orgolioso e grato al team per il lavoro fatto. Continuero’ a spingere e non vedo l’ora di vincere ancora” ha dichiarato Hamilton.

“Penso che la strategia adottata in qualifica abbia senza dubbio aiutato” ha spiegato in riferimento alla scelta di risparmiare un treno di gomme morbide per la gara.

“Le nostre gomme option sono durate un po’ di piu’ di quelle di chi era davanti. I pitstop sono stati fantastici, i ragazzi hanno spinto per migliorare, la vettura era fantastica. Ho provato a preservare le gomme mantenendo comunque il ritmo. Un grande grazie ai ragazzi in fabbrica, che mettono il cuore per questa vettura. E’ fantastica”.

Il pilota inglese è stato fortunato a prendere il via dopo una perdita di benzina che ha costretto i suoi meccanici a lavorare in tempi record prima della chiusura della pitlane.

“Non ero preoccupato, non so cosa sia successo, ma abbiamo tolto molti pezzi di carrozzeria. Sapevamo che c’erano sei minuti al via e fortunatamente a due minuti dal via tutto era a posto. Ma di sicuro per me l’importante era rimanere calmo, perchè questo influenza tutto il team nel garage. Hanno portato in pista la vettura e questa è la cosa importante”.

“Abbiamo una lunga strada da fare ma stiamo lavorando duramente per chiudere il gap” ha concluso Hamilton.

Jenson Button ha ammesso di non aver avuto in gara il passo giusto per competere con il suo compagno di squadra Lewis Hamilton che ha vinto il Gran Premio della Cina. Button si è portato al comando alla prima curva ma è stato superato da Hamilton a metà gara e non è riuscito a tenere il passo dei primi, chiudendo in quarta posizione alle spalle di Vettel e Webber.

“Le mie piu’ grandi congratulazioni a Lewis, ha guidato in modo fantastico” ha dichiarato Button al termine della gara. “E’ stata una di quelle gare in cui ci sono molti sorpassi e momenti concitati, quindi è stato bello farne parte, ma non ero sufficientemente veloce. Ho davvero faticato a gestire le gomme posteriori per qualche motivo. La quarta posizione è positiva. E’ stato divertente ma si è anche fermi quando ci sono piloti con gomme nuove, non puoi fare nulla. Per esempio quando Webber mi ha passato, era molto piu’ veloce. Non puoi reagire. Provi a lottare, ma non c’è grip, frenata o possibilità di tirare la staccata, è veramente difficile. Un pomeriggio difficile per me, per qualche motivo non avevo il passo giusto” ha spiegato Button.

“Avere la giusta strategia è molto importante, l’abbiamo visto con Webber che ha chiuso proprio alle spalle del suo compagno di squadra. Sebastian è partito dalla pole, Webber era 18mo. E’ davvero incredibile” ha dichiarato Button.

Button ha perso tempo nella sua prima sosta quando è finito senza volerlo al box Red Bull invece che a quello McLaren. L’inglese si è scusato con i suoi meccanici: “Li ho messi in difficoltà, stavo guardando in basso e quando sono arrivato mi sono accorto di essere nel posto sbagliato” ha concluso.

www.f1grandprix.it