Autore della pole position, dominatore assoluto in gara, Lewis Hamilton ha conquistato con merito a Melbourne il suo quinto successo in F1. Il giovane britannico non è mai stato realmente minacciato da nessuno nonostante i numerosi incidenti e problemi che ci sono stati durante la corsa. (continua...) "E’ fantastico, è un inizio da sogno. Mi spiace non avere Heikki con me sul podio, una doppietta sarebbe stata una bella ricompensa per la squadra. Tuttavia, è bello che ci sia stato Nico, non avevamo più condiviso un podio dai nostri passi nel karting. E’ stata una super corsa che ho controllato fin dal via. Ho potuto tenere un buon ritmo, senza alcuna pressione, è sempre la situazione ideale quando si è leader," ha commentato Lewis Hamilton.

"A causa dei tre interventi della vettura di sicurezza non c’è mai stato un momento per rilassarsi. Era una situazione simile al GP del Canada dell’anno scorso, quando ho ottenuto la mia prima vittoria ! Abbiamo dovuto costantemente modificare la nostra tattica. La vettura è stata eccezionale da guidare e la squadra ha svolto un lavoro perfetto. Ero molto più preparato quest’anno. E’ importante che io ed il team continuiamo a lavorare duramente nei possimi mesi," ha aggiunto il britannico.

Heikki Kovalainen aveva il secondo posto a portata di mano, ma un intervento della safety car quando era programmato il suo secondo rifornimento lo ha relegato in coda al plotone. Il finlandese è stato in seguito protagonista di una lotta accesa con Alonso negli ultimi giri, ma è stato lo spagnolo ad imporsi.

"Ovviamente la mia competitività era migliore del risultato ottenuto. Purtroppo l’ultimo intervento della safety car mi ha privato del secondo posto. Tuttavia, ho apprezzato il mio primo weekend di gara con la squadra. La mia partenza è stata corretta, ma nel primo stint ho avuto un po’ di graining," ha spiegato Heikki.

"Nel secondo stint e soprattutto nell’ultima parte di gara, la mia vettura era davvero performante. Mi sono battuto bene, prima con Kimi e poi con Fernando. Sono riuscito a passare Alonso, ma quando ho tolto una delle visiere di protezione, ho toccato accidentalmente il pulsante del limitatore e mi ha passato di nuovo. Sono contento di essere all’arrivo, ma anche un po’ deluso perché avremmo potuto ottenere una doppietta," ha concluso il finlandese.
www.f1-live.com