La scuderia di Woking è sempre stata decisamente forte sul tracciato di Spa-Francorchamps negli ultimi anni, sul quale ha conquistato quattro vittorie nelle ultime sei edizioni dell’evento. Gli ultimi due successi sono stati ottenuto da Kimi Raikkonen nel 2004 e 2005, ma oggi saranno Fernando Alonso e Lewis Hamilton ad andare a caccia di un altro successo. (continua...) "Sono molto eccitato all’idea di tornare a Spa perché è il mio circuito preferito, è esigente e molto lungo. Bisogna lavorare molto con la squadra per trovare le regolazioni corrette. Tutti parlano dell’Eau Rouge che è vero è una grande curva. Ma è tutto il giro ad essere particolare. Si è al limite dappertutto ed è una sfida famosa per ogni pilota. Bisogna rimanere concentrati in permanenza, sono motivato per questa gara che voglio vincere," ha detto Fernando Alonso.

"Il risultato della scorsa settimana in Italia è stato speciale per me e per la squadra. La vettura era davvero competitiva e lavoreremo affinché lo sia anche a Spa. Ci sono alcune similitudini tra Spa e Monza. Per esempio le due piste richiedono una grande potenza e spero che ce l’avremo per essere veloci. La battaglia in campionato è davvero eccitante. Dopo Monza ho soltanto tre punti di ritardo e quindi è importante segnare un altro bel risultato in Belgio. Vale la stessa cosa per Lewis, Kimi e Felipe. Vedremo. Il mio obiettivo è ottenere il massimo numero di vittorie e spero che potremo offrire al pubblico un finale di stagione eccitante," ha aggiunto lo spagnolo.

Anche Lewis Hamilton ha tutte le intenzioni di vincere in Belgio. "Tutti parlano del circuito di Spa e con buone ragioni. Adoro questa pista. Bisogna trovare il giusto compromesso per essere veloci in rettilineo e nelle curve rapide, ma anche nei tratti più lenti dove serve trazione. E’ anche una questione di precisione. La curva dell’Eau Rouge è semplicemente fenomenale. E’ velocissima e sono impaziente di affrontarla ad ogni giro. E’ certamente uno dei momenti maggiori per un pilota di F1. Si cerca sempre di passarla un po’ più velocemente e l’unico modo di riuscirci è sterzare il meno possibile," ha indicato Hamilton.

"Ho girato su questo circuito nel 2005. La prima gara si è disputata su pista bagnata, ma la seconda è stata corsa sull’asciutto. Quindi ho una buona esperienza, tra l’altro avevo vinto la seconda gara. Inoltre, abbiamo svolto dei test qui nel mese di luglio. Sarà comunque il mio primo GP di F1 su questo tracciato. La situazione nei due campionati è molto serrata e la gente mi parla di pressione, ma la verità è che questo mi da una motivazione supplementare. Non risento nessuno stress. Restano quattro corse da disputare e le affronterò una dopo l’altra facendo del mio meglio per vincere," ha proseguito il britannico.

Martin Whitmarsh ha gli stessi obiettivi dei suoi piloti. "A Monza non abbiamo commesso errori, è stata la dimostrazione degli sforzi forniti da ogni membro della squadra sia nei Gran Premi, che nei test privati o nelle nostre installazioni di Woking, Brixworth e Stoccarda. Spa è una pista con alcuni punti in comune con Monza e quindi speriamo di fare altrettanto bene in Belgio. Ma questa gara è rinomata per il rischio di precipitazioni torrenziali, di conseguenza il risultato è sempre imprevedibile."
www.f1-live.com