
Il brasiliano spera di garantirsi un nuovo accordo per la prossima stagione, ma fonti suggeriscono che la Williams stia valutando i benefici commerciali nel prendere un pilota che ha fondi da sponsorizzazioni alle spalle.
Ci sarebbero tre contendenti nella lista della Williams per il 2012, e sono Adrian Sutil, Bruno Senna e Giedo van der Garde.
Barrichello ha detto che non ci sono stati recenti sviluppi in termini del suo futuro in Williams, e che è sta considerando altre opzioni nel caso in cui Williams decidesse di fare a meno di lui.
“Ho altre opzioni in corso in F1, ed ho parlato con altre persone”, ha detto Barrichello sulla sua situazione futura.
“La mia sensazione in questo momento è che in Williams abbiamo problemi di soldi, ma dovrebbero insistere con ciò che hanno in questo momento: un pilota di grande esperienza e molto motivato, con un giovane pilota da sviluppare.”
“Avere due piloti junior per l’anno prossimo è una scelta sbagliata secondo me.”
Il compagno di squadra di Barrichello, Pastor Maldonado, ha praticamente un posto garantito alla Williams, grazie al contratto di sponsorizzazione che la squadra ha con la compagnia petrolifera venezuelana PDVSA.
Pur avendo una buona sponsorizzazione alle spalle, la squadra, però, avrà bisogno di rafforzare ulteriormente le proprie finanze, anche a causa del potenziale calo degli utili derivanti dai diritti televisivi se il team non migliora il suo posto nel campionato costruttori.
Barrichello crede di avere ancora molto da offrire in F1, “Sono qui perché mi piace, perché amo quello che faccio”, ha detto. “Mi sento competitivo perché posso battere il mio compagno di squadra e fare bene. Se ho la possibilità di avere una buona macchina so di poter vincere.”