williams_122Ora è ufficiale: Nico Hulkenberg non correrà per la Williams la prossima stagione. Con una mossa a sorpresa, proprio mentre le trattative per il rinnovo sembravano essere tornate favorevoli al tedesco (che una settimana fa aveva ottenuto in Brasile la sua prima pole position e la prima del team da cinque anni), il manager del tedesco Willi Weber, storico ex agente di Schumi, ha oggi confermato insieme al suo assistito che il rapporto con il team di Grove si è interrotto. (continua...)

“Nico lascerà la Williams, non siamo più in trattativa. Probabilmente hanno già firmato un contratto con Pastor Maldonado,” dichiara Weber all’”Express”. “Mi dispiace molto, sarei voluto restare alla Williams,” aggiunge Hulkenberg. “Ringrazio il team per il tempo passato insieme e auguro loro il meglio per il futuro.”

L’ultima apparizione di Hulkenberg al volante della Williams si terrà a fine settimana in occasione dei primi test con le gomme Pirelli, poi le strade si separeranno. Secondo “Autosport”, le trattative si sarebbero arenate quando la Williams avrebbe proposto al tedesco un contratto pluriennale che lo avrebbe visto però girato alla HRT nel 2011, un’ipotesi che il 23enne avrebbe ritenuto inaccettabile.

“Finora ci hanno lasciato un po’ appesi in aria,” ha spiegato Weber. Anche Hulkenberg si è un po’ lamentato del trattamento riservato dal presidente del team Adam Parr. “Probabilmente dovrò essere io a telefonargli,” ha detto. “Finora i colloqui sono avvenuti prevalentemente via email.”

Inevitabile, però, che un vecchio volpone come Weber non lasci una strada sicura se non ha un asso nella manica già pronto. “Sono in trattativa con altri team,” dichiara. “Nico avrà il suo sedile in F1 nel 2011.” La domanda è: dove? Le sue opzioni sembrano limitate. Alla luce del rinnovo in Renault di Vitaly Petrov ritenuto ormai quasi certo, le uniche possibili destinazioni sarebbero Force India e Lotus, a meno di un parcheggio per un anno come pilota di riserva.

E qui arriva l’ipotesi più affascinante, lanciata sempre dall’”Express”: il passaggio alla Ferrari per sostituire il deludente Felipe Massa. Solo una boutade? Probabile. Anche perchè il brasiliano, nella serata di domenica, è sembrato fiducioso della sua permanenza a Maranello anche l’anno prossimo. “E’ stato un anno molto difficile per me, ma mi sto già concentrando completamente sul 2011,” ha detto alla stampa brasiliana. “Proveremo le nuove gomme l’anno prossimo e sono curioso di vedere come si comporteranno.”

Intanto, contestualmente all’annuncio di Nico Hulkenberg, la Williams ha deciso di sciogliere anche le ultime riserve rimaste e ha confermato il contratto a Rubens Barrichello anche nel 2011, in attesa di annunciare quello di Pastor Maldonado che, si legge nel comunicato, dovrebbe essere reso noto “prima della fine dell’anno”.

“Prima di tutto, voglio, ringraziare Nico per il suo duro lavoro di qeust’anno e prima ancora per essersi preparato alla Formula 1,” dichiara il team principal Sir Frank Williams. “Siamo molto orgogliosi di averlo sostenuto nella vittoria dei titoli di F3 e GP2 e durante il suo debutto in Formula 1. Alla Williams per molti anni abbiamo cercato di portare nuovi talenti in questo sport e siamo convinti che Nico avrà un grande futuro. Gli auguriamo il meglio e speriamo che le nostre strade si incrocino ancora in futuro.” prosegue. “Ci ha portato tutto chò che avremmo potuto sperare in questa stagione e siamo felici di confermare che correrà di nuovo per noi anche nel 2011.”

“In quanto a Rubens, l’abbiamo ingaggiato sapendo che avrebbe portato esperienza tecnica e passione,”

www.422race.com