
"Avevamo ottime relazioni con la Toyota, ma due mesi fa abbiamo deciso di prendere un’altra direzione e credo che le regioni di questa decisione non debbano essere resi pubblici," ha affermato Patrick Head nelle colonne di Autosport.
E’ lecito immaginare che i motori Toyota o Renault siano più cari, ma c’è forse un’altra ragione. Il V8 Cosworth da 2,4 litri è apparso per l’ultima volta in F1 nel 2006, alla Williams. Questo blocco non è più d’attualità e la Cosworth ha deciso, con l’accordo della FIA, di aggiornarlo, mentre i propulsori attuali dei grandi costruttori non possono essere più modificati da un anno all’altro.
La Cosworth potrebbe quindi proporre un motore più moderno rispetto alla concorrenza ed è questo che spiegherebbe l’interesse nei suoi confronti anche da parte della Red Bull per la prossima stagione.
Finora la Cosworth ha firmato un contratto con quattro squadre : Manor, Campos, USF1 e Lotus. Queste nuove squadre faranno la loro apparizione sulle griglie di partenza del mondiale di F1 l’anno prossimo.