Come altre scuderie, in particolare il partner tecnico Toyota, anche la Williams ha deciso di non correre col KERS a Melbourne, e neppure nella gara seguente. (continua...)
Nico Rosberg ha affermato al giornale Blick che la FW31 non scenderà in pista col KERS nei primi sei Gran Premi di questa stagione. Propositi più o meno confermati da un porta-voce del team di Grove. "Lavoriamo su questo sistema, ma non lo utilizzeremo in Australia, allo stato attuale delle cose," ha indicato il porta-voce a Autosport.
"Questo perché il miglioramento delle prestazioni va cercato soprattutto nella distribuzione delle masse e nell’ottimizzazione delle regolazioni per sfruttare al meglio le gomme slick. E’ in questi settori che ci concentreremo inizialmente. Useremo il KERS quando rappresenterà un miglioramento delle prestazioni."
Contrariamente alla maggior parte dei team che impiegano batterie per stoccare l’energia delle frenate, la Williams ha preferito un sistema meccanico basato su un volante ad inerzia che può girare a 100.000 giri/minuto.