Felipe Massa è tornato grande protagonista nel Gran Premio del Giappone disputato lo scorso weekend sullo spettacolare tracciato di Suzuka. Il brasiliano ha ottenuto infatti il secondo posto al termine di una gara condotta finalmente nella maniera giusta. Anche se ovviamente il risultato è stato propiziato dagli incidenti avvenuti alla prima curva, Massa ha comunque mostrato un passo gara molto competitivo e secondo solo a quello di Sebastian Vettel. (continua...)
Il secondo posto di Suzuka, preceduto tra l’altro da altrettanto buone prestazioni a Singapore, Monza e Spa, potrebbe portare Felipe Massa al rinnovo del contratto ponendo così fine alle innumerevoli voci di mercato. Infatti al momento pare chiara l’intenzione Ferrari di riconfermare il 31enne pilota brasiliano; partendo proprio dalle dichiarazioni del pilota, rilasciate durante la conferenza stampa: “Le conversazioni e i contatti che ho avuto con la dirigenza fino ad ora mi lasciano sperare in un rinnovo di contratto. Spero che venga confermato al più presto”. Stefano Domenicali ha dichiarato poi ad “Auto Motor und Sport”: “Il secondo posto in Giappone è un risultato importante in un momento decisivo per la sua carriera, però non prendiamo decisioni affrettate ora“. A “La Stampa” Domenicali ha riferito: “Ci sarà un annuncio presto“.
C’è chi però non sarebbe d’accordo con il rinnovo di Felipe Massa: Gerhard Berger, ex pilota Ferrari, crede che il team dovrebbe appiedare il brasiliano, nonostante le ultime buone prestazioni. Berger ha infatti dichiarato ad “Auto Bild”: “Non ha alcun senso. Una gara buona non può fare una tale differenza“. Secondo Berger, ci sarebbero ottime alternative sul mercato: “Io sostituirei Massa con Hulkenberg o Di Resta. Sono giovani e veloci, esattamente ciò che serve a Ferrari per vincere il titolo costruttori“.
Fonti interne all’ambiente di Maranello andrebbero però in controtendenza rispetto ai suggerimenti di Gerhard Berger. Un membro interno al team avrebbe infatti dichiarato ad “Auto Motor und Sport”: “Tra i giovani piloti non abbiamo visto nessuno che ci abbia fatto esclamare ‘Dobbiamo averlo assolutamente‘ “. La telenovela Massa-Ferrari probabilmente verrà risolta una volta per tutte dopo il Gran Premio di Korea che si disputerà questo weekend.
www.422race.com