ferrari_509Il pilota spagnolo della Ferrari è giunto quarto al traguardo nel Gran Premio del Brasile. (continua...)


Fernando Alonso: “Ancora una gara in cui abbiamo fatto tutto alla perfezione, dalla partenza alla strategia e al lavoro della squadra. Il risultato finale è dipeso più dal rendimento degli altri che dal nostro, perché non potevamo fare di più. Anche oggi siamo partiti molto bene, abbiamo fatto un bel sorpasso su Button ma poi, con le Medium, non avevamo più la velocità per resistere alla sua rimonta. Ho avuto anche un problema con il DRS che non veniva abilitato: non ero in lotta diretta con altri piloti ma mi avrebbe sicuramente fatto guadagnare qualche decimo durante i doppiaggi. Questo Gran Premio è lo specchio di questa stagione: abbiamo fatto quasi sempre il massimo, lottando per il podio con una macchina inferiore alle prime due. Come lavoro di squadra siamo cresciuti molto nel 2011 e dobbiamo ripartire soprattutto da qui per un 2012 ben diverso. Il voto a questa stagione non può che essere lo stesso che ha dato il Presidente Montezemolo, cioè fra il cinque e il sei ma io sono comunque orgoglioso di quello che ha saputo fare la squadra. Ci manca una macchina più veloce di cinque o sei decimi: non è una passeggiata ma ho grande fiducia nei nostri tecnici e in una squadra che ha dominato l’ultima decade in Formula 1 e detiene tutti i record possibili in questo sport. Non dimentichiamoci che sono comunque riuscito a salire dieci volte sul podio e a fare più punti dell’anno scorso. Aver perso il terzo posto nel campionato Piloti non è certo un grande problema: quello che conta davvero è soltanto il primo…”

Gara difficile per Felipe Massa nel suo gran premio di casa a Interlagos. Il pilota della Ferrari ha tagliato il traguardo in quinta posizione alle spalle del suo compagno di squadra Fernando Alonso.

Felipe Massa: “E’ stata una gara difficile, a conclusione di un weekend non certo positivo dal punto di vista tecnico. Non siamo mai riusciti a trovare il bilanciamento giusto e poi è arrivata la tegola della foratura ad una gomma, scoperta ieri, che mi ha privato di un treno di Soft per la gara e mi ha conseguentemente costretto a fare soltanto due soste. Sapevo che sarebbe stato penalizzante perché avrei dovuto fare molti giri con le Medium, una gomma con cui paghiamo un gap più elevato rispetto agli avversari diretti se confrontato con quello delle Soft. Certo, mi sarebbe piaciuto celebrare il mio centesimo Gran Premio con la Ferrari con ben altro risultato ma devo accettare come sono andate le cose. Del resto è stata una gara che ha ricalcato l’andamento di questa stagione: abbastanza bene con le Soft, in difficoltà con le mescole più dure. Sono stato molto contento di sentire il calore del pubblico, che mi ha fatto sentire il suo supporto dall’inizio alla fine del weekend. E’ stato un anno difficile per me e per la squadra e ora possiamo voltare pagina. Dobbiamo lavorare per migliorare la vettura e io farò di tutto per non ripetere più una stagione che so essere stata deludente. Voglio dire che mi ha fatto piacere che Lewis sia venuto a salutarmi mentre stavo parlando con i giornalisti: è stato un gesto molto carino da parte sua. Che cosa chiederò a Babbo Natale? Gli scriverò insieme a Felipinho e gli chiederò una macchina fantastica dall’inizio alla fine del 2012… ”

www.f1grandprix.it