ferrari_430Non è un periodo felice per la Ferrari sul fronte aerodinamico. Prima, la scoperta della galleria del vento mal tarata; ora, quando stavano arrivando le prime soluzioni ritenute migliorative, la stangata regolamentare. La Federazione Internazionale dell’Automobile ha infatti dichiarato illegale la nuova ala posteriore introdotta dalla Ferrari nel corso delle libere di ieri. Charlie Whiting ha spiegato che il regolamento è stato interpretato in modo poco corretto dalla scuderia di Maranello, per cui Alonso e Massa proseguiranno il weekend del GP spagnolo con la vecchia ala utilizzata in Turchia. (continua...)

La zona grigia sfruttata dalla Ferrari riguardava il nolder posto in cima all’ala posteriore e al di là delle paratie: una trovata che sembrava particolarmente riuscita, tanto da attirare i complimenti di Fernando Alonso, ma che la Federazione ha dichiarato illegale.

Probabile, comunque, che questo piccolo dettaglio fosse responsabile solo in parte della soddisfazione manifestata ieri da Alonso e che le altre soluzioni provate (tra tutte gli scarichi soffiati e una nuova geometria delle sospensioni) possano comunque consentire un miglioramento della 150° Italia.

www.422race.com