ferrari_424Fernando Alonso ha dichiarato che ora la Ferrari puo’ iniziare a divertirsi di nuovo in gara dopo essere tornata sul podio al GP Turchia di F1. (continua...)


La squadra italiana ha avuto un avvio di stagione deludente e solo oggi è riuscita a cogliere il primo podio del 2011.

Alonso oggi è stato in grado di superare la Mercedes di Nico Rosberg nelle prime fasi e ha tenuto il passo di Mark Webber (Red Bull). Lo spagnolo ha poi superato l’australiano ma ha dovuto cedere la posizione nelle fasi finali.

“Penso che abbiamo fatto un buon weekend in generale” ha dichiarato Alonso. “La Ferrari ha reso un po’ meglio rispetto alle prime tre gare del campionato, quindi finalmente ci siamo di nuovo divertiti in gara a lottare per le posizioni a podio. Finalmente possiamo di nuovo divertirci in gara”.

Alonso ha dichiarato che dopo aver perso tempo alle spalle di Rosberg aveva deciso che il secondo posto era il risultato massimo alla portata della Ferrari oggi.

“Abbiamo perso un po’ di tempo alle spalle di Rosberg all’inizio, e sentivamo di non essere piu’ in lizza per la vittoria, quindi ci siamo concentrati sul secondo posto” ha spiegato Alonso.

“Ho avuto un piccolo vantaggio in termini di degrado delle gomme rispetto a Mark, abbiamo usato il DRS e sono stato in grado di superarlo, e nell’ultima parte della gara è stato piu’ o meno l’opposto. E’ andata bene, lottare con le Red Bull di questi tempi è difficile. E’ stata dura, ma ci proveremo ancora”.

Felipe Massa ha fatto notare di essere stato rallentato da troppi problemi durante le sue soste al GP Turchia di F1. Il brasiliano della Ferrari ha chiuso la gara in 11ma posizione, fuori dalla zona punti.

“La partenza è stata buona e ho passato diverse vetture in pista,” ha dichiarato Massa.

“Poi sono rientrato ai box al momento giusto e in buona posizione, ma il pitstop è stato lento e ho avuto un problema, poi mi sono ritrovato alle spalle di Lewis Hamilton ed ero proprio davanti a lui alla sosta. Poi abbiamo avuto un problema anche nel terzo pitstop quindi ho perso posizioni, sono uscito sul lato sporco alla curva 8, era completamente sporco quindi sono andato dritto per non girarmi” ha spiegato il pilota della Ferrari.

“Quindi ho perso molte posizioni e all’ultimo pitstop abbiamo avuto un altro problema quindi…è accaduto di tutto in gara. Ad ogni modo la cosa positiva è che la vettura è stata, potrei dire, competitiva sul passo di gara e penso sia una cosa positiva per Barcellona” ha aggiunto Massa.

www.f1grandprix.it