ferrari_399In tanti la considerano fuori dai giochi, ma Fernando Alonso no. Il ferrarista non chede che la McLaren sia destinata a disputare una stagione a centro gruppo, nonostante le difficoltà mostrate dalla MP4-26 nei test. “Sono migliori di quel che sembra. I test invernali non spiegano tutto. Dicono di aspettarsi qualcosa di meglio da loro stessi, quindi forse in Australia saranno quasi al livello dei migliori. Vedremo quando saremo lì. La McLaren non lotterà per la decima posizione, ma piuttosto per il podio”, afferma l’asturiano. (continua...)

Lo spagnolo poi torna a rincarare la dose sulla polemica nata a causa dell’eccessivo consumo delle nuove gomme Pirelli. Secondo il ferrarista, la preoccupazione maggiore è legata  alla frenata: “Prima arrivavi a fine rettilineo e spingevi sul freno con tutta la tua forza. Se lo fai ora blocchi le gomme, specialmente le posteriori. Anche la trazione è peggiore. Prima avresti iniziato ad accelerare presto in uscita di curva, ora bisogna essere più misurati. Bisogna essere molto più sensibili”.

Il due volte campione del mondo è galvanizzato dall’arrivo di Pat Fry al muretto Ferrari. “Ha subito portato nuove idee, un modo diverso di lavorare e una ventata di aria fresca, commenta Alonso. L’inglese sarà il capo degli ingegneri di pista. Subentra a Chris Dyer, silurato dopo l’errore strategico nell’ultimo GP di Abu Dhabi, decisivo per l’assegnazione del titolo nella passata stagione. Insomma, la scossa a Maranello c’è stata. Adesso tutti attendono i frutti.

www.422race.com