ferrari_204I piloti titolari Fernando Alonso e Felipe Massa, assieme ai collaudatori Giancarlo Fisichella, Marc Gene e Luca Badoer, hanno rimosso i veli alla Ferrari F10, la monoposto che accompagnerà il cavallino rampante in questa stagione 2010 di Formula 1. (continua...)

I dettagli che vengono sott’occhio al primo sguardo sono le ali, principalmente per il colore bianco dominante; una forte evoluzione l’ha avuta il muso, decisamente più lungo ed alto rispetto alla vettura del 2009, per favorire una vettura più carica di carburante visto che da quest’anno sono proibiti i rifornimenti. L’anteriore è scavato all’interno, come già visto sulla F60 in alcuni Gran Premi dello scorso anno.

Novità anche nelle sospensioni anteriori a causa dei pneumatici più stretti previsti dalle nuove regole 2010; le pance laterali sono più strette così come le prese d’aria, mentre come da regolamento sono spariti i copricerchi sia all’anteriore che al posteriore; con acqua, olio e pilota la F10 pesa 620 Kg. Il motore è lo 056 V8 con un peso superiore ai 95 Kg.

Oggi pomeriggio, a causa del ghiaccio e della neve, non sarà possibile vedere la F10 in pista a Fiorano, molto probabilmente la prima uscita su un circuito sarà direttamente a Valencia lunedì.

www.422race.com