
L’appendicite della scorsa settimana, che aveva costretto il campione della MotoGP al ricovero in ospedale e minacciato di mettere a repentaglio il test offertogli da Luca di Montezemolo come premio per l’ultimo titolo iridato, è ormai dietro le spalle. La giornata si è svolta infatti senza intoppi, salvo il temporale riversatosi durante la notte su Barcellona, che ha lasciato il tracciato umido nella mattinata causando anche qualche testacoda.
Parecchi, nonostante l’incognita del meteo, i tifosi accorsi sugli spalti per assistere al test, il sesto per il pesarese a bordo di una monoposto di Formula 1. La vettura è quella che nel 2008 vinse il titolo costruttori, passata dopo il consueto embargo biennale per proteggere le nuove tecnologie al dipartimento F1 clienti di Maranello, gommata con gli pneumatici della GP2 come previsto dal regolamento. Rossi ebbe già occasione di provare questa vettura nel novembre del 2008 al Mugello.
Poche le parole concesse alla stampa dopo il briefing con i tecnici da Valentino, che si è limitato a commentare: “Sono contento, è stato un buon test, anche se al mattino sul bagnato e in assenza di grip abbiamo avuto qualche problema. Fortunatamente nel pomeriggio la pista si è asciugata, sono riuscito a girare con le slick e a migliorare i tempi.” Domani si svolgerà la seconda e ultima giornata di test.