Eduardo Paes, attuale sindaco di Rio de Janeiro, ha voluto confermare oggi le indiscrezioni che ormai da tempo aleggiavano nell’ambiente: la grande metropoli, di oltre sei milioni di abitanti, sarebbe ufficialmente intenzionata ad ospitare nuovamente un Gran Premio di F1, dopo l’ultima edizione tenutasi sul tracciato di Jacarepagua, nel lontano 1989. (continua...)
Ricordiamo che Rio ha ospitato per dieci volte il GP del Brasile a Jacarepagua negli anni settanta ed ottanta, cedendo poi definitivamente il testimone ad Interlagos, giunto ormai oltre la trentesima edizione. Eduardo Paes, è però convinto che questo monopolio sia destinato a finire presto: “Stai preparata San Paolo, perchè sto per arrivare a portarti via la F1!“. Parole dure quelle del sindaco di Rio de Janeiro, parole che farebbero presagire una sostituzione in calendario a partire dal 2015, ultimo anno di contratto dell’attuale autodromo dedicato al compianto Carlos Pace.
Le ultime voci danno come imminente un incontro tra Paes e Bernie Ecclestone per il raggiungimento di un accordo preliminare. L’intenzione del boss della F1 sarebbe quella di proporre un’alternanza tra i due circuiti, similarmente a quanto è già accaduto tra Hockenheim e Nurburgring negli ultimi anni. Ulteriori sviluppi in merito sono attesi nelle prossime settimane.
www.422race.com