Formula 1245I piloti sono stati rimessi in riga dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e subiranno un simile trattamento anche da parte delle stesse squadre, dopo le dichiarazioni poco felici di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen nelle interviste post-gara sul podio di Abu Dhabi. (continua...)

Parlando in mondovisione con il loro ex collega David Coulthard, sul podio di Yas Marina, Raikkonen e Vettel hanno utilizzato dei termini volgari per mostrare i loro stati d’animo dopo una gara tesa e complicata. Parole non apprezzate dalla FIA, che ha richiamato l’attenzione delle squadre.

“Vorrei solo ricordare al nostro pubblico che lui (Vettel, ndr) parla nella sua seconda lingua,” è stato il modo con cui Coulthard ha cercato di raddrizzare il tiro sul palco della tappa araba, “e così ci scusiamo per la scelta delle parole”.

Ciò comunque non è bastato, tanto che il responsabile delle comunicazioni della FIA, Norman Howell, ha inviato una lettera ai team principal delle scuderie, per indicare che hanno loro la “responsabilità” di evitare che i piloti rilascino certe dichiarazioni.

Secondo quanto riferito dalla “BBC”, Howell ha sottolineato che la lettera sarebbe solo un promemoria “amichevole”, ma che potrebbero esserci provvedimenti disciplinari in futuro. Un fine settimana davvero molto complicato per Vettel, dopo la frustrante rimonta.

www.422race.com