
E’ notizia di oggi infatti la candidatura della Thailandia come nuovo paese ospitante di un Gran Premio. Già ad inizio anno si era parlato di un possibile approdo della F1 in terra thailandese, ma dopo il weekend di Singapore le cose hanno cominciato a farsi concrete: il governatore dell’Autorità dello Sport della Thailandia, Kanokphand Chulakasem, ha di fatti incontrato il boss Bernie Ecclestone durante lo sfarzoso evento di Singapore.
Le due parti hanno trovato motivo di interesse reciproco e l’accordo sembra ormai raggiunto, almeno per quanto riguarda la parte intenzionale. Chulakasem afferma: “Sarà un Gran Premio cittadino come Monaco e si terrà nella città di Bangkok“. Il piano provvisorio prevede l’approdo dell’evento nel calendario 2014: “Sarà una gara in notturna come a Singapore” ha poi confermato lo stesso Chulakasem al “Bangkok Post”.
Come già detto, il piano è ancora ben lungi dal concretizzarsi, l’accordo economico infatti non è stato ancora raggiunto. Il governo thailandese avrebbe però intenzione di farsi carico del 60 percento del costo totale dell’evento, le spese restanti sarebbero coperte da sponsor locali come Red Bull e Singha. Sarebbe proprio Red Bull infatti il principale promotore dell’evento: ricordiamo a proposito che Mark Webber è riuscito ad attirare oltre 100.000 spettatori durante un’esibizione nelle strade thailandesi nel 2010.
www.422race.com