sauber_115Nei primi giorni della pausa estiva vi avevamo informato di un’importante incontro tra Peter Sauber, proprietario dell’omonimo team, e il presidente della Volkswagen Martin Winterkorn, durante il famoso Salone di Ginevra. Già allora le voci di un interessamento Volkswagen al mondo della F1 cominciavano a farsi più pressanti, nonostante una secca smentita da parte del direttore esecutivo della scuderia svizzera, Monisha Kaltenborn. (continua...)

La questione torna alla ribalta nella giornata di oggi, con il settimanale tedesco “Sport Bild” che riporta di un piano ormai definito da parte di Volkswagen, un progetto a lungo termine che avrebbe inizio con l’entrata in F1 dal 2015, a fianco del team Sauber, già contattato nei mesi scorsi e durante il già citato Salone di Ginevra. Il team stanziato ad Hinwil sta ben figurando in questa stagione, sebbene possa vantare al suo attivo soltanto una vittoria, ottenuta durante la lunga collaborazione con BMW dal 2006 al 2009.

Secondo “Sport Bild”, Volkswagen sta già preparando il terreno all’approdo in F1, rafforzando le influenze di mercato nei mercati cinesi, americani, russi e brasiliani. Il settimanale tedesco vede di fatto la Sauber come un “trampolino di lancio” per la Volkswagen che pare desiderosa di essere coinvolta direttamente nella progettazione di un telaio F1, considerando anche che possiede il 100% della Porsche, interessata anch’essa a farsi notare nel massimo campionato.

www.422race.com