
Giovedì ad accogliere i piloti sarà la configurazione completa del tracciato, già affrontata dai titolati della squadre durante l’ultimo Gran Premio, mentre venerdì sarà affrontato il layout International, più breve di dieci curve. Intanto, secondo indiscrezioni, la Ferrari starebbe valutando un test solitario in autonomia sul tracciato di Jerez de la Frontera a fine stagione, scegliendo di non prendere parte né ai test di Silverstone né a quelli di Abu Dhabi.
Il giovane pilota della Williams Valtteri Bottas appare già ansioso di ritornare al volante della FW34. “Sono davvero impaziente del test di questa settimana”, ha confessato il finlandese a cui non sono bastati i chilometri accumulati durante le poche sessioni di libere affrontate fino ad ora durante la stagione. “Abbiamo alcune cose interessanti da provare questa settimana così come è prevista una simulazione di gara, e, se il tempo resta buono, sarà una grande esperienza per me”. Secondo indiscrezioni circolate negli ultimi giorni, per il finlandese il test avrebbe un valore fondamentale: potrebbe infatti trattarsi di una prova generale in vista del suo subentro, ritenuto ormai prossimo, a Bruno Senna, deludente come prestazioni e in ritardo con i pagamenti degli sponsor.
Anche il team Marussia ha confermato che Max Chilton e Rio Haryanto condurranno la MR01 nel test dedicato ai giovani in programma a Silverstone. Il primo ha già avuto una precedente esperienza in F1 con il team Force India, partecipando ai test dedicati ai giovani dello scorso anno ad Abu Dhabi, mentre per Haryanto c’è stato solo un precedente, tradotto in una mezza giornata, con l’ex team Virgin nel 2010. Chilton scenderà in pista nel primo mattino di test e nel pomeriggio conclusivo, lasciando ed ereditando poi da Haryanto il volante della monoposto.