formula_1054L'Automobile Club di Monaco ha annunciato oggi delle importanti novità per quanto riguarda il tracciato cittadino di Montecarlo in vista del Gp di Formula 1 di quest'anno, tutte apportate per motivi di sicurezza. (continua...)


Rispetto al passato, le modifiche più importanti riguardano l'area della chicane del porto, dove nella passata stagione Sergio Perez fu vittima di un brutto incidente durante le qualifiche della gara dello scorso anno.

Il primo accorgimento riguarda il livellamento della zona di frenata della chicane, che secondo gli studi effettuati presentava anche dei dislivelli di ben 20 centimetri. Inoltre la barriera contro cui si è andato a schiantare il pilota della Sauber è stata arretrata di quasi 15 metri.

Importanti novità anche per quanto riguarda l'uscita della pit lane, che è stata allargata e resa più rettilinea, in maniera tale da permettere alle monoposto di riprendere la via della pista ad una velocità più elevata rispetto al passato.

Infine, proprio nella zona della Saincte Devote e in quella delle Piscine sono state modificate le barriere di protezione: i tradizionali muretti hanno lasciato posto alle TecPro, che sono le stesse protezioni che erano già presenti nel luogo dell'incidente di Perez di un anno fa.

 

www.omnicorse.it