formula_1016Come non detto: Ferrari e Red Bull non potranno spostare di un giorno i test in programma questa settimana a Barcellona. A deciderlo è stata la FIA, attraverso il chiarimento su un articolo del regolamento sportivo della Formula 1. (continua...)

 

Entrambe le squadre, infatti, avevano deciso di girare da venerdì a lunedì, invece che da giovedì a domenica come tutti gli altri team. Ma sull’articolo che regola i test si legge chiaramente che, a parte le prove su rettilineo e una per i giovani piloti, nessun test si può compiere “tra l’inizio della settimana precedente al primo evento del campionato e il 31 dicembre dello stesso anno”.

Il dubbio, in questo caso, ha riguardato la definizione della “settimana precedente al primo evento del campionato” che, secondo le due squadre, era quella che iniziava il 12 marzo. Ma il punto di vista della FIA è stato diverso: la regola, infatti, si riferisce all’intera settimana precedente la settimana dell’evento, quindi quella che inizia proprio lunedì 5 marzo.

Pur avendo dovuto modificare le giornate, Ferrari e Red Bull manterranno il loro programma originale di rotazione dei piloti: Felipe Massa e Mark Webber gireranno al giovedì e al sabato, mentre Sebastian Vettel e Fernando Alonso al venerdì e alla domenica. Questa decisione della FIA riguarda però anche la Lotus, che sperava di ottenere dei giorni extra di test per recuperare quelli persi la settimana scorsa a causa di un problema alla sospensione anteriore.

www.422race.com