
Lo sa bene la scuderia Ferrari, cui tecnici hanno concentrato le sue attenzioni su questo aspetto, proprio come chiave progettuale della F2012. Proprio la rossa avrà modo di smentire le carenze della scorsa stagione già in Malesia, dato che la Pirelli ha comunicato le tipologie di mescole che saranno fornite nei primi tre appuntamenti della stagione.
Nel primo Gran Premio previsto in Australia il 18 marzo, a Melbourne, il costruttore milanese metterà a disposizione delle scuderie le P Zero White (mescola media) e Yellow (morbida). Stesse gomme scelte per la terza gara in programma a Shanghai il 15 aprile. In Malesia invece, data la natura del tracciato e le condizioni climatiche previste, Pirelli ha pensato di affiancare alla mescola media la tipologia più dura a disposizione, cioè quella Silver, che comunque risulta secondo le indicazioni meno impegnativa rispetto alla vecchia tipologia del 2011. Non mancheranno comunque le varianti Cinturato Green o Blu Rain in caso di pioggia.
Secondo il regolamento, ogni squadra potrà disporre in condizioni normali di gara sei set di pneumatici a mescola più dura e cinque nella variante più morbida per l’intero fine settimana di gara.