
Nel corso del weekend del Gran Premio d’Italia, tutti i principali team hanno approvato un accordo sui test del 2012, che impegna le squadre a tre test pre-stagionali e uno che si svolgerà al Mugello dopo i primi gran premio oltreoceano.
Secondo i termini dell’accordo, i test inizieranno a Jerez in Spagna il 7 febbraio, con due ulteriori test a Barcellona dal 21-24 febbraio e marzo 1-4.
Poi, a seguito di una proposta del presidente della FIA Jean Todt per avere dei test durante la stagione, i team hanno concordato che un quarto test si svolgerà nello spazio tra il Gran Premio del Bahrain il 22 aprile e il GP di Spagna il 13 maggio.
Il test che si svolgerà sul circuito del Mugello, di proprietà della Ferrari, si svolgerà poi dal 1° maggio – con le squadre che avranno una buona occasione per valutare gli sviluppi sulle monoposto dopo le prime quattro gare.
Il Mugello ha ospitato l’ultimo test di Formula 1 nel gennaio 2009, quando Felipe Massa ha condotto il primo test della nuova vettura Ferrari.