
Il team principal della Red Bull, Christian Horner, e il team boss della McLaren, Martin Whitmarsh, hanno avuto un duro scontro polemico nella conferenza stampa FIA del venerdì a Silverstone sulle deroghe concesse a Renault e Mercedes per far sì che i loro motori non rischiassero problemi di affidabilità.
Whitmarsh si è detto molto deluso per la deroga concessa dalla FIA alla Renault, e quindi alla Red Bull, in merito all’utilizzo del 50% dei gas di scarico in rilascio alla luce del divieto che avrebbe dovuto portare solo al 10% l’uso di tali gas.
Horner ha risposto facendo notare che alla Mercedes era stato concesso di bruciare carburante anche in frenata nella fase di “over-run” per evitare problemi di affidabilità.
Charlie Whiting ha quindi organizzato una riunione con i rappresentanti dei motoristi per discutere della questione e provare a trovare una soluzione equa per tutti e impedire che altri motoristi provino ad utilizzare giustificazioni per sfruttare il limite del 50%.
Whiting, secondo indiscrezioni, decidera durante la notte se prendere ulteriori provvedimenti e i team saranno informati prima delle Prove Libere 3 della visione della FIA sulla questione.