formula_629Tantissima acqua e pochissimi giri sulla pista di Suzuka nel sabato mattina del Gran Premio del Giappone. Il tracciato nipponico si è svegliato stamane con un acquazzone che ha inondato il percorso e la pioggia ininterrotta che è continuata a scendere durante i sessante minuti delle ultime libere ha reso impraticabili le condizioni del tracciato. (continua...)

Tutti i piloti hanno almeno effettuato un giro sulla pista ma ogniuno di essi ha confermato che c’è troppo acquaplanning e che vi sono tantissimi rivoli molto pericolosi soprattutto nelle Esses, alla curva Degner, alla Spoon curve, alla 130R e in uscita della chicane Casio dove si è girato Jaime Alguersuari autore della migliore prestazione in 1:55.902. Assieme allo spagnolo solamente Glock ha completato un giro cronometrato, tutti gli altri piloti hanno preferito evitare di prendere rischi inutili con queste condizioni.

La FIA sta ora decidendo il da farsi, con i radar che prevedono un peggioramento delle condizioni in vista delle qualifiche è possibile che le prove ufficiali slittino di qualche ora o che addirittura vengano posticipate a domenica.

1 – J. Alguersuari – Toro Rosso-Ferrari – 1:55.902 – 9 giri
2 – T. Glock – Virgin-Cosworth – 2:07.497 – + 11.595 – 6 giri

www.422race.com