formula_624In Formula 1 è periodo di ritorni di fiamma: dopo il rientro del Team Lotus annunciato per il prossimo anno, presto anche il marchio Porsche potrebbe apparire nuovamente sulla griglia di partenza. Questa affascinante indiscrezione giunge dal Motor Show di Parigi, a confermare ulteriormente le voci circolare qualche settimane fa di un interesse da parte del gruppo Volkswagen (con i marchi Audi o Porsche) nei confronti della massima categoria in virtù del nuovo regolamento tecnico previsto per il 2013. (continua...)

Il nuovo amministratore delegato della casa tedesca, Matthias Mueller, ha infatti smentito un possibile passaggio della Porsche alla LMP1, la classe di punta per i prototipi, concluso il ciclo di successo della RS Spyder nella serie minore, la LMP2. “Vorremmo evitare la concorrenza con la Audi, una casa nostra parente, in LMP1, che non sarebbe così divertente,” ha dichiarato ad “Autocar”. “Perciò dovremmo discutere se è più sensato che uno dei marchi prosegua in LMP1 e l’altro entri in Formula 1. Organizzeremo una tavola rotonda per discutere i pro e i contro.”

E in quanto all’Audi, restano le recenti dichiarazioni del responsabile sportivo della casa dei quattro anelli, Wolfgang Ullrich, secondo cui la F1 e l’Audi “non stanno bene insieme”. Il discorso per la Porsche è ben diverso. La casa di Stoccarda fu a lungo fornitrice di motori nella massima categoria, monopolizzando anche il Mondiale nel triennio 1984-1986 prima con Niki Lauda e poi con Alain Prost, a bordo della McLaren. L’ultima apparizione della Porsche nei Gran Premi risale invece al 1991, in partnership con la Footwork.

Sempre a margine del salone di Parigi, Mueller ha anche rivelato che la Volkswagen sta considerando l’ingresso in NASCAR e che avvierà delle trattative con la serie americana al termine della stagione attuale. L’ultimo biennio è stato un periodo d’oro per la Porsche, che nell’ultimo anno fiscale ha totalizzato un record di 7,8 miliardi di euro di ricavi, segnando un +18%. “La Porsche continuerà la tendenza positiva anche nell’attuale anno,” ha confermato l’amministratore delegato uscente, Michael Macht.

www.422race.com